L'Evento

Buon compleanno Mickey Mouse: compie 90 anni il topo più famoso del mondo

18 novembre 2018 | 07:00
Share0

Era il 18 novembre del 1928 quando il personaggio creato da Walt Disney e Ub Iwerks debuttò con “Steamboat Willie” al Colony Theatre di New York

California – Il 18 Novembre del 1928 viene proiettato al Colony Theatre di New York “Steamboat Willie”, il cortometraggio d’esordio di Walt Disney. Una pellicola che segna l’inizio di una nuova era nel mondo cinematografico, prima, e fumettistico, dopo: la nascita di Topolino. Da quella prima apparizione il personaggio simbolo della Disney diventa una vera e propria icona per tutte le generazioni del XX e XXI secolo.

Topolino arriva su carta solo due anni dopo quella proiezione, contando già numerosi fans. I fumetti non hanno fatto altro che incrementare l’amore verso il primo personaggio inventato da Disney, invogliando alla lettura molti giovani. Ad oggi sono centinaia le trame scritte per questo topo, tanto esuberante quanto determinato, allegro e spensierato. Un’ondata di gioia e di spensieratezza per il pubblico.

Per la sua creazione Walt Disney conquista un Premio Oscar onorario. Mickey Mouse entra nel cuore di tutti, grandi e piccini, tanto che nel 1935 la Società delle Nazioni, l’attuale Onu, nomina Topolino “simbolo internazionale di buona volontà”. Sulla Walk of Fame di Hollywood, una stella di marmo reca inciso il suo nome.

Nel mondo cinematografico il suo impatto è decisivo. Oltre ai numerosi cortometraggi, special di Natale e storie a tema, viene ricordato per l’indimenticabile film Fantasia, un capolavoro visivo e di suono che segna dubbio segnato la storia del cinema.

Topolino compare anche in lungometraggi importanti (anche se sono delle brevi apparizioni) come “Chi ha incastrato Roger Rabbit” di Robert Zemeckis. Viene inoltre citato in show comici come “I Simpson” e “Southpark”, nei film Disney “Oliver & Company” e “Chicken Little – Amici per le penne”. Non solo: il suo volto, formato da tre cerchi (uno grande al centro sormontato da due più piccoli) compare nascosto dagli autori in tutte le produzioni Disney.

“Spero solo che non ci dimenticheremo mai una cosa: tutto è cominciato con un topo”, aveva detto Walt Disney. A distanza di 90 anni, Mickey Mouse, presentato al mondo su una barca mentre fischietta un motivetto, rimane un personaggio capace di divertire, ispirare e, soprattutto, unire le persone in ogni parte del globo. Buon compleanno Topolino!

(Il Faro Online)