formazione |
Cronaca Locale
/

Civitavecchia, continua l’alternanza scuola-lavoro col Traiano

18 novembre 2018 | 07:05
Share0
Civitavecchia, continua l’alternanza scuola-lavoro col Traiano

Continua la collaborazione tra Comune e Atcl con il progetto alternanza scuola-lavoro che coinvolgerà due istituti di Civitavecchia

Civitavecchia – Il 24 novembre si aprirà ufficialmente la stagione teatrale del Traiano con Le Signorine di Gianni Clementi, con la regia di Pierpaolo Sepe. La commedia, ambientata tra i vicoli di Napoli, sfrutta abilmente la comicità che si cela dietro al tragico quotidiano, soprattutto grazie a due formidabili attrici del nostro teatro, Isa Danieli e Giuliana De Sio, che trasformano i litigi e le miserie delle due sorelle, in occasioni continue di gag e di risate.

I biglietti per lo spettacolo saranno in vendita da lunedì 19 novembre, mentre tutti gli altri biglietti della grande stagione saranno in vendita dal 26 novembre.

“La campagna abbonamenti della grande stagione del Teatro Traiano tuttora in corso – afferma l’assessore alla cultura D’Antò – conferma il grande interesse del pubblico verso il cartellone presentato il 20 settembre scorso, promosso dal Comune di Civitavecchia e Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio.

I quasi 100 abbonamenti in più sottoscritti ad oggi (la campagna rimarrà aperta fino al 25 novembre) rispetto a quelli della scorsa stagione evidenziano come il pubblico abbia apprezzato i 10 titoli di prosa proposti, di cui 3 importanti anteprime nazionali.

Questa stagione teatrale – conclude l’assessore – si muoverà tra vari generi con un cartellone che ha messo al primo posto la qualità artistica facendo del Teatro uno dei centri culturali più importanti della Regione Lazio”.

Martedì 27 novembre alle ore 18 saranno inoltre presentate le stagioni degli altri 2 progetti che si alterneranno al Teatro Traiano: il Teatro d’Autore, un approfondimento sulla scena contemporanea a cura di Davide Tassi, e Traiano Ridens dedicato alla commedia e a cura di Enrico Maria Falconi.

“Il lavoro di Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio – spiegano da Atcl – non è solo la semplice distribuzione di spettacoli di prosa e danza ma la costruzione di una proposta articolata anche a partire dalle risorse espresse dal territorio.

Elemento fondamentale è la formazione del nuovo pubblico che a Civitavecchia si sostanzia con il progetto di Alternanza Scuola Lavoro“.

Anche quest’anno, infatti, dopo gli interessanti risultati della passata stagione teatrale, Atcl in collaborazione con l’amministrazione comunale sta avviando una proposta formativa di Alternanza Scuola Lavoro destinata agli studenti dell’IIS Guglielmo Marconi, IIS Guglielmotti, del Liceo Scientifico e Linguistico Gallileo Galilei, che quest’anno si allargherà anche all’IIS Stendhal e all’ISIS Calamatta, coinvolgendo circa 150 studenti in un percorso didattico nell’ambito dei vari aspetti organizzativi e gestionali della pratica teatrale e delle diverse tipologie di creazione artistica, con l’obiettivo di sollecitare la creazione di un proprio gusto teatrale.

(Il Faro Online)