Gaeta aderisce alla Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

20 novembre 2018 | 15:50
Share0
Gaeta aderisce alla Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

A giorni l’amministrazione adotterà la nuova carta dei “Diritti della Bambina”. L’obiettivo è sensibilizzare la collettività ai bisogni dei minori più vulnerabili.

Gaeta – Il Comune di Gaeta aderisce alla Giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Approvata a New York, il 20 novembre 1989, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite enunciò i diritti fondamentali da riconoscere e garantire a tutti i bambini e a tutte le bambine del mondo.

I principi fondamentali della Convenzione sono quattro: non discriminazione; superiore interesse (l’interesse dei bambini e delle bambine deve avere la priorità); diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo; ascolto delle opinioni del minore.  Valori ampiamente condivisi dall’Amministrazione Mitrano, che è pronta ad adottare a giorni la nuova carta dei “Diritti della Bambina”.

“Un’altra azione politica – commenta il sindaco Cosmo Mitrano – che si inserisce in un più ampio percorso sociale e culturale finalizzato a sensibilizzare ed educare la collettività all’attenzione dei bisogni di assistenza e protezione nei confronti dei minori più vulnerabili.

Con l’adozione della nuova Carta della Bambina, un documento unico nel panorama della cultura di genere redatto dalla BPW Internazionale e ispirato alla Convenzione ONU sui Diritti del fanciullo del 1989, si vogliono affermare e tutelare i diritti delle donne fin dalla nascita. La bambina deve essere aiutata, protetta e formata in modo che possa crescere nella piena consapevolezza dei suoi diritti e dei suoi doveri contro ogni forma di discriminazione”.

“Il Comune di Gaeta – commenta l’assessore alle politiche sociali Lucia Maltempo – in materia di politiche dell’infanzia, ha posto i bambini al centro della sua azione amministrativa. Sono diverse, infatti, le iniziative promosse dal Comune e finalizzate a mettere in luce le loro esigenze, favorendone lo sviluppo della personalità e delle loro facoltà e attitudini, impegnandoci a tutelarli al di sopra di ogni altra cosa. Il progetto rientra nel percorso intrapreso da qualche tempo da questa Amministrazione per sostenere e condividere azione concrete di promozione delle pari opportunità”.

“L’adozione della nuova carta dei Diritti della Bambina – spiega Carla Casale delegata alle pari opportunità – nasce da una proposta dalla Fidapa Bpw Italy dalla presidente di sezione Gaeta-Formia – Minturno Iolanda Petracchini e rientra in un’iniziativa comprensoriale e sinergica tra i Comuni per sensibilizzare l’opinione pubblica ad un’azione mirata di contrasto all’emergenza della violenza di genere e per un’educazione delle giovani e dei giovani scevra da pregiudizi e per promuovere la parità sostanziale”.

L’adozione della “nuova carta dei Diritti della Bambina” avverrà nel corso di un incontro che si terrà sabato 24 novembre alle 10:30 presso l’aula consiliare di Gaeta, alla presenza dei Sindaci di Gaeta, Minturno, Formia ed Itri e i referenti Fidapa del comprensorio.

(Il Faro on line)