Al via la demolizione delle ville dei Casamonica, insorgono gli inquilini: “I criminali siete voi”

21 novembre 2018 | 12:23
Share0
Al via la demolizione delle ville dei Casamonica, insorgono gli inquilini: “I criminali siete voi”

Esulta la Raggi: “Andremo avanti fino a restituire questo territorio ai cittadini”, protestano i Casamonica: “Impugneremo l’atto per fermare la demolizione”

Roma – Sono arrivate le ruspe al Quadraro, dove alle prime luci dell’alba di martedì 20 novembre, un blitz di 600 poliziotti ha sgomberato 8 ville abusive appartenenti alla famiglia Casamonica (leggi qui).

All’indomani dell’imponente blitz, è partito ufficialmente l’abbattimento della prima delle otto villette abusive. La ruspa entrata in azione alla presenza della sindaca di Roma, Virginia Raggi, che ha voluto assistere all’inizio delle operazioni di demolizione.

Dopo aver sventrato il primo villino di colore arancione, la ruspa si è spostata su un secondo manufatto di fronte. Molti i cronisti e operatori presenti sul posto che i vigili, all’avvio della seconda operazione di demolizione, hanno fatto arretrare leggermente per motivi di sicurezza.

“Le operazioni stanno procedendo, ora provvederemo a completare lo sgombero delle altre villette. Stiamo lavorando con le ditte di trasporto per completare il trasferimento. In questa fase l’obiettivo è rendere inagibile i villini, poi andremo avanti con la rimozione e smaltimento dei materiali“, ha dichiarato il comandante della polizia municipale di Roma Capitale, Antonio di Maggio.

Raggi: “Passiamo ai fatti”

“Sono partite oggi le prime operazioni di abbattimento e si sono rivolte su due casette che erano state precedentemente liberate da tutti gli arredi e le masserizie. Queste operazioni procederanno così per tutti gli otto villini. Le operazioni consistono nel rendere inagibili casette. Adesso si sospenderanno per procedere alla separazione dei materiali per poi smaltirli per tipologia dei materiali”.

Così la Sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha commentato l’abbattimento dei villini, aggiungendo: “Questa operazione andrà avanti tutto oggi e continuerà nei prossimi giorni fino al completo abbattimento. Questo è l’esempio più lampante con cui l’ amministrazione dimostra di passare da parole ai fatti“.

“Non ci fermiamo, andremo avanti fino a restituire questo territorio ai cittadini. Tra l’altro, avete visto che le case erano state costruite in aderenza all’acquedotto, quindi sono assolutamente abusive. Molti ci chiedono se potevano essere mantenute e destinate ad altro: no vanno smantellate“, ha concluso.

#NonAbbassiamoLoSguardo Sgomberiamo e abbattiamo 8 villette abusive:stop a 30 anni di illegalità e segnale forte contro criminalità e clan Casamonica.Grazie a 600 uomini @PLRomaCapitale e a forze ordine.Istituzioni a fianco cittadini onesti contro malavita:https://t.co/q8s0GLK8d3pic.twitter.com/cZ4w2acCXa

— Virginia Raggi (@virginiaraggi) 20 novembre 2018

Gli inquilini: “Impugneremo l’atto”

Meno contenti gli inquilini dei villini. “Non ci hanno detto nulla. Non ci aspettavamo di essere sgomberati. Non sappiamo dove andare. Stanotte abbiamo dormito in macchina con dieci bambini”. A raccontarlo è Luciano Casamonica, che ha alcuni familiari che abitavano nelle villette sgomberate ieri al Quadraro.

“Qui vivono mia nipote, mio figlio – ha aggiunto – sono con loro da ieri per aiutarli. C’è anche una mia nipotina malata che è uscita pochi giorni fa dall’ospedale e ha bisogno di cure. Stavamo qui da 50 anni. Non capisco perché hanno sgomberato tutto così senza preavviso”.

Noi siamo italiani di 7 generazioni, prendete provvedimenti, aiutate la povera gente, che fate aiutate gli stranieri e noi italiani no?“, ha detto una donna, abitante delle villette dei Casamonica in corso di sgombero, uscendo con dei bustoni dalla zona presidiata dai vigili. Ad alcuni giornalisti che le hanno chiesto dove andranno, ha risposto: “Che dobbiamo fare, andremo a casa di Salvini e della Raggi“.

E proprio contro la Sindaca hanno protestato gli inquilini sgomberati: “È tornato Mussolini… I criminali siete voi“. “La Raggi come ci ha mandato fuori in un giorno ora ci deve trovare un alloggio. Io ho figli, non so come fare, dove andiamo?”, ha aggiunto un uomo. “Io ho un bambino di sette mesi“, ha detto un altro.

“Raggi così non va bene, non un foglio, non un preavviso. Non ci ha dato nulla”, protestano. Una donna ha anche fatto saltare il microfono ad una giornalista che si era avvicinata urlando di non voler essere ripresa. Ieri una scena simile si era verificata quando una giovane era passata in macchina per andare a prendere alcuni pacchi nelle villette ed aveva gettato della coca cola addosso ai cameramen.

E i Casamonica hanno minacciato battaglia legale. “Stiamo per impugnare l’ingiunzione di demolizione per bloccare l’abbattimento delle villette ancora in piedi”, ha detto l’avvocato Tiziano Gizzi, legale di alcuni componenti della famiglia Casamonica sgomberati ieri dalle villette al Quadraro. “E’ una corsa contro il tempo – ha aggiunto Gizzi – ma spero di riuscire a fermare la demolizione“.

(Il Faro online)