Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Topi alla Livatino di Ladispoli, il Comune minimizza ma i genitori promettono battaglia

21 novembre 2018 | 06:03
Share0
Topi alla Livatino di Ladispoli, il Comune minimizza ma i genitori promettono battaglia

Le mamme: “Rosicchiano le merende negli armadi delle aule”, e molti bimbi rimangono a casa. L’amministrazione: “Nessuna traccia di topi”

Ladispoli – Invasione di Topi alla scuola Livatino? La questione era già emersa la scorsa settimana a seguito delle segnalazioni dei genitori che avevano rilevato, insieme al personale scolastico e docente, tracce ed escrementi di roditori nei corridoi del plesso di competenza della Castellammare e che, in stato di allarme, avevano deciso di lasciare i propri figli a casa, nonostante nessuno degli organi competenti avesse dichiarato la scuola inagibile.

La ditta era stata attivata, in quei giorni, per un sopralluogo: esito? Non veniva rilevata la presenza di topi dentro la scuola. A confermare questa versione le stesse fonti comunali.

Silenzio per qualche giorno con i bimbi di nuovo in classe. La situazione di protesta è riemersa durante gli ultimi giorni, in relazione a nuovi abbondanti avvistamenti di escrementi di roditori. Sono stati i genitori, in presenza di docenti, ha lanciare di nuovo l’allarme informando i vertici scolastici e stavolta anche le forze dell’ordine.

Secondo le ultime notizie i tecnici si sarebbero recati nuovamente presso l’istituto per un altro sopralluogo. I genitori, intanto, sono sul piede di guerra, fortemente preoccupati per le condizioni igienico sanitarie del plesso dove c’è anche la mensa dei bambini del tempo prolungato. Della situazione è stata informata anche la Asl.

La scuola, come da prassi, topi o non topi, fino a contrordine, resterà aperta. Molti bambini anche ieri, però, sono rimasti a casa. Tra le testimonianze raccolte risulterebbe che i roditori abbiano preso di mira persino gli armadietti interni alle aule, rosicchiando crackers e biscottini destinati alla merenda dei piccoli, rompendone quindi gli involucri e lasciando escrementi in aula dopo i gustosi banchetti. Segnalazioni insistenti quelle delle famiglie, che andranno verificate con accuratezza e contezza da tutti gli organi preposti: non è possibile demandare questo ruolo ai genitori.

L’amministrazione, però, tenta di minimizzare ricordando come la Asl Rmf, chiamata dai genitori, abbia effettuato un accurato controllo alla presenza del consigliere comunale, delegato alla manutenzione scolastica, Emiliano Fiorini.

“Al termine della lunga ispezione – spiega in una nota – gli inviati dell’Asl hanno rivolto i loro complimenti alla scuola ed all’amministrazione comunale per la pulizia e la situazione igienico sanitaria della scuola. Nel corso del sopralluogo non sono stati trovati escrementi di roditori, nè tracce della loro presenza. L’unico piccolo roditore era stato rinvenuto qualche ora prima in una delle otto trappole che la ditta aveva posizionato all’interno dell’edificio. Il plesso è stato totalmente bonificato e sanificato, così come accade quotidianamente grazie al lodevole impegno delle collaboratrici scolastiche che elogiamo anche a nome dell’assessore alle politiche sociali Lucia Cordeschi”.

Insomma l’amministrazione tenta di gettare acqua sul fuoco, seppur si riconosca il ritrovamento di un roditore. Il punto resta sempre lo stesso e prescinde dal colore politico di chi amministra: vanno garantite ai nostri ragazzi condizioni igienico sanitarie dignitose oltre che strutture accoglienti e sicure.

(Il Faro online)