La ricetta

Thanksgiving Day negli Stati Uniti, la ricetta simbolo di questa festa: la Pumpkin Pie

22 novembre 2018 | 10:38
Share0
Thanksgiving Day negli Stati Uniti, la ricetta simbolo di questa festa: la Pumpkin Pie

Continuando a usare la zucca, la Pumpkin Pie ripropone in tavola i colori e i sapori d’autunno

Cucina e Sapori – Il quarto giovedì di novembre negli States è dedicato alla Festa del Ringraziamento e questo delizioso dessert rappresenta la tipicità culinaria di questa ricorrenza (insieme al classico tacchino gigante ripieno). Per gli americani, più semplicemente “il Ringraziamento”, è una festa di origine cristiana osservata negli Stati Uniti (e in Canada il secondo lunedì di ottobre) in segno di gratitudine verso Dio per il raccolto e per quanto ricevuto durante l’anno trascorso. La storia racconta che dopo il duro lavoro degli inizi, i Padri Pellegrini, sbarcati in terra americana con pochi semi nel bagaglio, indissero questa festa per celebrare il successo del primissimo e tanto sperato raccolto.

Non è una tradizione che appartiene all’Italia ma il prodotto realizzato da semplici ingredienti ha un gusto veramente notevole, e quando un cibo è buono non esistono confini o appartenenze. Questa torta, normalmente interpretata con la pasta frolla, racchiude una crema preparata con l’ingrediente protagonista di tutto l’autunno e l’inverno: la zucca! Impreziosita poi da un mix di spezie che sposano ed esaltano il suo sapore delicato.

Pumpkin Pie2

Ricetta della Pumpkin pie:

Ingredienti per una tortiera da 23 cm
Per la pasta frolla
Farina 00 250 g, burro 140 g, zucchero a velo 100 g, tuorli 2, sale fino 1 grosso pizzico.
Per la crema di zucca
1 kg di polpa senza scorza, zucchero di canna 40 g, panna fresca 100 g, latte 150 g,tuorli 2, miele 60 g, zenzero in polvere 2 cucchiaini rasi, noce moscata in polvere 1 grosso pizzico, chiodi di garofano in polvere 1/3 di cucchiaino, cannella in polvere 1 cucchiaino, sale 2 g.

Per la decorazione
Panna fresca spray.

Pumpkin Pie3

Procedimento

Per la pasta frolla
Mettere la farina e il burro freddo tagliato a pezzetti in una ciotola e impastare fino ad ottenere un composto molto sabbioso. Unire lo zucchero a velo, i tuorli e il sale. Impastare il tutto velocemente per non scaldare troppo il burro, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo; avvolgere il panetto nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per circa mezzora.

Per la crema di zucca
Tagliare la zucca a fette dello spessore di circa 2-3 cm, elimina la scorza esterna; mettere le fette su di una leccarda foderata con carta forno, avvolgerle e copri tutto con della carta alluminio in modo che il vapore resti all’interno e la zucca si cuocia rimanendo morbida. Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, fino a che la zucca non sarà tenera ma ben asciutta.Una volta fredda, mettere la zucca dentro ad una ciotola e aggiungere tutti gli altri ingredienti, poi frullare tutto fino ad ottenere una crema vellutata.

Composizione

Stendere la pasta frolla dello spessore di ½ cm; foderare una tortiera antiaderente del diametro di 23-24 cm; elimina l’eccesso di pasta dai bordi. Bucherella con una forchetta la pasta senza arrivare fino in fondo. Versa all’interno della tortiera la crema di zucca. Si può rifinire il bordo con un motivo decorativo, pizzicando la pasta con le dita o con la forchetta. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Lasciare raffreddare la torta e prima di consumarla, tenerla in frigorifero coperta per almeno 2-3 ore. Al momento di servirla, fare delle belle rose di panna montata spray sulla tua pumpkin pie e poi buon appetito.

(IL Faro on line)