Il degrado |
Cronaca Locale
/

Di stefano: “Basta degrado a Marina di Ardea”

23 novembre 2018 | 14:11
Share0
Di stefano: “Basta degrado a Marina di Ardea”

Il Presidente dell’Associazione: “Il Comune intervenga. I Cittadini sono delusi e stufi di questo continuo degrado”

Ardea – L’Associazione “RivalutiAmo Marina di Ardea“, questa mattina ha notato diversi mucchi di calcinacci abbandonati in mezzo alla strada di Viale Forlì, rendendo pericolosa la circolazione delle autovetture e dei pedoni.

Non è la prima volta che assistiamo a questo scempio irrispettoso verso la natura del luogo e nei riguardi dei cittadini – dichiara il presidente Michele Di Stefano, che prosegue – Ora l’Associazione vuole far sentire la voce dei cittadini delusi e stufi di questo continuo degrado causato sempre di notte, vista la completa mancanza della pubblica illuminazione e video sorveglianza. Viale Forlì ormai da anni, sembra diventato il punto di riferimento per la discarica notturna ‘legalizzata’, in quanto non esiste alcun controllo, chiunque può liberarsi di qualsiasi rifiuto ingombrante e non conforme al ritiro dell’Igiene Urbana“.

Marina di Ardea è una delle zone balneari del Comune Rutulo che soffre l’incuria e la mancanza di manutenzione da parte dell’Amministrazione, più di altre zone, quali sono lungomare Tor San Lorenzo, colle Romito e Lido dei Pini che in qualche modo, con l’esistenza dei consorzi che si affacciano sulla costa, contribuiscono a mantenere un certo decoro ambientale.

Viale Forlì è bellissimo dal punto di vista naturalistico e paesaggisticoafferma Di Stefano -, che collega l’entroterra di Ardea al mare, di notte risulta tranquillo e indisturbato per i soliti scaricatori incivili, che vengono anche da altre zone limitrofe per abbandonare qualsiasi tipo di rifiuti: calcinacci, maioliche, mattoni, ringhiere di cemento, materassi, lavatrici, frigoriferi, televisori, divani, mobili ingombranti, pneumatici, rifiuti domestici ed altro ancora”. 

“La mattina del 21 novembre scorso – continua il Presidente, su nostra chiamata è intervenuta tempestivamente la Polizia Locale per constatare la pericolosità dei mucchi di calcinacci abbandonati sulla strada. Subito dopo è intervenuto anche un furgone dell’Igiene Urbana, ma l’operatore ha potuto raccogliere soltanto rifiuti conformi al regolare ritiro dell’Igiene Urbana. Per gli altri rifiuti non conformi tipo calcinacci, frigoriferi, lavatrici, materassi ed altro dovranno essere rimossi da ditte specializzate. Durante la nostra ispezione di Viale Forlì corredata da foto, abbiamo notato alcune ostruzioni a monte del canale Rio Torto e dei canali di irrigazione adiacenti ai campi agricoli“.

L’Associazione “RivalutiAmo Marina di Ardea“, con i suoi associati, si prodiga spesso nella manutenzione del verde e delle strade, per quanto le è possibile fare. Competenze, queste, che spettano all’Amministrazione Comunale ma, come evidenziato più volte dal Presidente dell’Associazione stessa che, in qualche modo è anche portavoce dei disagi che vivono i residenti del luogo, le loro richieste all’Ente Locale di interventi sul territorio, rimangono quasi sempre senza risposte concrete.

E proprio per il silenzio esercitato dall’Ente Locale alle istanze dei cittadini – conclude Di Stefano -; visto che il tempo passa e ancora stiamo aspettando risposte dal Comune di Ardea e che vengano prese seriamente in carico le nostre innumerevoli richieste riguardo il forte degrado e la sicurezza stradale di Marina di Ardea, stiamo organizzando una grande manifestazione al Comune. Vogliamo dire al Sindaco Mario Savarese, di uscire dal suo lungo silenzio e di rispondere ai cittadini di Marina di Ardea dicendo che intenzioni ha. Basta con i rattoppi, vogliamo il rifacimento completo a regola d’arte del manto stradale di tutte strade di Marina di Ardea!!! Vogliamo che venga risolto prima di tutto l’indecoroso problema dell’allagamento da acqua piopvana di Via Bologna, Lungomare degli Ardeatini e di tutte le strade che lo incrociano“.

(Il Faro on line)