L'EVENTO |
Cronaca Locale
/

Ostia Antica, ovazione per i Carmina Burana alla Sala Riario

26 novembre 2018 | 10:18
Share0

Standing ovation e bis per l’apertura della stagione concertistica Willy Ferrero: potentissima interpretazione dei Carmina Burana diretta da Mirco Roverelli

Ostia Antica – Lunga standing ovation e bis per i Carmina Burana diretti dal maestro Mirco Roverelli nella serata d’apertura della stagione concertistica Willy Ferrero nella Sala Riario. La magia della musica potente e avvolgente di Carl Orff immersa nelle scene belliche ataviche di Baldassarre Peruzzi ha fatto da corollario alla cabala dei numeri di un’occasione speciale: i 25 anni di vita della associazione Arcangelo Corelli celebrati il 25 novembre, centenario dell’arrivo dei Romagnoli, con il 10 anniversario di esibizioni nella Sala Riario.

Pubblico delle grandi occasioni e sold out in ogni ordine di posti per l’inaugurazione della stagione concertistica Willy Ferrero nella serata di sabato 25 novembre. La benemerita associazione Corelli, presieduta con carisma e generosità dal maestro Giorgio Angelini, ha offerto ai suoi associati ed alla platea delle autorità un gioiello di esecuzione e location di bellezza ineguagliabile. Sul palco, a dirigere il coro “All stars choir”, le voci bianche “I corellini” e il gruppo musicale Pianofortissimopercussioniensembe, è stato il maestro Mirco Roverelli che ha saputo dare un’interpretazione robusta e limpida dell’opera di Carl Orff.

Nel pubblico anche i vertici del X Municipio: la presidentessa Giuliana Di Pillo con le assessore Silvana Denicolò e Paola Zanichelli. In prima fila anche la presidentessa dell’associazione Gioire, Gioia Marina Pasquinelli, ed il vicepresidente di Ostiamor, Giorgio Gastaldi.

L’acclamazione finale, parte della quale è visibile nel filmato che conclude quest’articolo, ha reso merito delle perfette interpretazioni di ogni componente dell’opera: al pianoforte Monaldo Braconi e Desirèe Scuccuglia, alle percussioni Carlo Di Blas, Enrico Ciullo, Riccardo Angelini, Vittorino Naso e Giorgio Angelini, i solisti la soprano Maria Chiara Chizzoni, il baritono Massimo Simeoli, il tenore Marco Santarelli, i coristi dell’Accademia di Santa Cecilia ed i bambini del coro delle voci bianche. Il tutto diretto magistralmente da Mirco Roverelli.

La stagione  concertistica Willy Ferrero nell’edizione 2018/19 proporrà 17 concerti (cinque domenicali il resto di venerdì) più tre concerti per le scuole e tre conferenze.  Informazioni per iscrizioni e programma su questo sito.