IL FATTO |
Cronaca Locale
/

Ostia, via delle Gondole transennata per una nuova voragine

26 novembre 2018 | 18:30
Share0
Ostia, via delle Gondole transennata per una nuova voragine

Si apre una buca in via delle Gondole e l’amministrazione decide di transennare la carreggiata per timore che sprofondi sotto il peso dei veicoli

Ostia – Traffico limitato su via delle Gondole per la presenza di una voragine che minaccia di espandersi sotto il peso delle auto. I residenti temono che il restringimento della carreggiata si protragga per mesi, com’è già accaduto l’anno scorso a una decina di metri di distanza.

Brutta sorpresa per automobilisti e commercianti che questa mattina si sono visti transennare e restringere la carreggiata di via delle Gondole in corrispondenza del numero civico 90, all’incrocio con via dei Panfili. E’ successo che sulla pavimentazione, al di sotto delle strisce pedonali, si è aperto un buco che lascia immaginare un cosiddetto aggrottamento ovvero la formazione di una piccola cavità sotto il piano di asfalto.

In tratto di via delle Gondole transennata per la presenza di una buca

In tratto di via delle Gondole transennata per la presenza di una buca

Per timore che il passaggio dei mezzi possa far sprofondare del tutto la strada, l’Ufficio tecnico e la Polizia Locale del gruppo Roma X Mare hanno disposto  la posa delle transenne e la limitazione della circolazione su meno della metà della carreggiata, che per fortuna è da sempre a senso unico.

La carreggiata quasi completamente chiusa in via delle Gondole

La carreggiata quasi completamente chiusa in via delle Gondole

Rabbia e preoccupazione per i residenti che ben ricordano l’analogo episodio avvenuto nel 2017 a una decina di metri, in corrispondenza del numero civico 74, dove il transennamento è rimasto per circa un anno prima che si provvedesse a ripristinare e mettere in sicurezza la superficie. I commercianti, oltre all’effetto diretto sulla strada, temono che la ristrettezza della carreggiata possa creare problemi alla circolazione che si prevede massiccia nella vicina via delle Baleniere, via ostiense preferita per l’imminente shopping natalizio.