Dal Campidoglio circa 500 milioni per bus, mobilità sostenibile e sicurezza stradale

27 novembre 2018 | 15:43
Share0
Dal Campidoglio circa 500 milioni per bus, mobilità sostenibile e sicurezza stradale

Nella proposta di Bilancio di previsione una cascata di investimenti per metro, nuovi tram, corridoi filoviari, impianti semaforici e parcheggi di scambio

Roma – Dare uno sprint alla cura dei trasporti e alla mobilità sostenibile con interventi mirati per circa 500 milioni di euro di investimenti in tre anni. È quanto prevede la proposta di Bilancio di previsione 2019-2021, approvata dalla Giunta, per ammodernare le metro A e B, completare il prolungamento della metro C, realizzare nuove infrastrutture, tram, corridoi filoviari, ciclabili, preferenziali e messa in sicurezza degli incroci più pericolosi.

“Un’iniezione di liquidità che consentirà di rivoluzionare il complesso dei trasporti a Roma. Una cascata d’investimenti per portare avanti progetti e opere che in concreto significano nuovi bus, tram, corridoi della mobilità, un collegamento metro più capillare, con un’attenzione particolare alla messa in sicurezza degli incroci più pericolosi a due passi dagli istituti scolastici. Grazie allo ‘Sblocca Roma’ realizzeremo un cambiamento radicale nella nostra città nei prossimi tre anni“, dichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi.

Il progetto di Bilancio di previsione 2019-2021 di Roma Capitale, che dovrà essere approvato dall’Assemblea Capitolina entro i termini di legge, prevede investimenti e opere pubbliche nei prossimi tre anni: per gli interventi a favore della mobilità sostenibile si stanziano risorse per circa 40 milioni di euro dedicate alla progettazione e realizzazione di nuove ciclabili, isole ambientali, impianti semaforici, messa in sicurezza degli incroci più pericolosi, nuovi hub multimodali, attraversamenti pedonali luminosi.

Leggi qui la Scheda con il dettaglio degli investimenti

È di circa 294 milioni di euro il finanziamento per la ‘cura del ferro’: l’ammodernamento delle linee metropolitane A e B e investimenti dedicati alla linea C, nuovi tram, corridoi della mobilità e prolungamenti filoviari. Oltre 134 milioni di euro vengono destinati al trasporto pubblico locale con l’acquisto di autobus e la creazione e protezione di corsie preferenziali. A questi si aggiungono investimenti capillari per la messa a gara e l’avvio dei lavori di parcheggi di scambio vicino a metro e stazioni, per un importo complessivo di circa 23 milioni di euro.

“Parliamo d’investimenti che serviranno anche a realizzare nuove ciclabili, preferenziali, hub multimodali e nuovi impianti semaforici per Roma, non solo progettazione ma nuovi cantieri visibili a partire dal prossimo anno. Grazie alla puntuale programmazione messa in campo abbiamo garantito fondi per interventi capillari alle metropolitane che garantiranno un restyling delle linee e dei collegamenti tranviari con interventi mirati”, prosegue l’assessore alla Città in Movimento di Roma Capitale Linda Meleo.

#SbloccaRoma. Cura dei trasporti: circa 500 milioni di euro per metro, bus, mobilità sostenibile e sicurezza stradale nei prossimi tre anni, investimenti per far rinascere Roma pic.twitter.com/NSoBaWSwzk

— Linda Meleo (@LindaMeleo) 27 novembre 2018

“Abbiamo voluto disegnare per la città di Roma un piano d’investimenti fortemente espansivo per i prossimi tre anni. Una manovra da 1 miliardo e 120 milioni di euro, di cui quasi la metà andrà ai trasporti e alla mobilità sostenibile. Si tratta di un primo passo, un grande impegno per rendere questa città più vivibile per i cittadini. Il resto della manovra sarà destinato alla manutenzione urbana e al welfare, con una maggior attenzione ai Municipi. Ora la manovra passerà all’Assemblea Capitolina per l’approvazione definitiva“, afferma l’assessore al Bilancio Gianni Lemmetti.

(Il Faro online)