LAVORI PUBBLICI |
Cronaca Locale
/

Ostia, è in funzione il cannone sparasabbia

27 novembre 2018 | 10:32
Share0

Dragaggio della foce del Canale dei Pescatori e contemporaneo restauro della spiaggia di levante con un cannone sparasabbia

Ostia – Un cannone sparasabbia per dragare il fondale troppo basso del Canale dei Pescatori e, nel contempo,  alimentare la spiaggia di levante soggetta ad erosione.

Come abbiamo annunciato una settimana fa, sono ripresi i lavori di dragaggio della foce del Canale dei Pescatori. Come mostra il videoservizio di Alberto Sugaroni, una potente idrovora aspira la sabbia dal fondale troppo e basso e pericoloso per la navigazione, sparandola direttamente sulle rive dell’ex Med.

L’operazione durerà per alcuni giorni. Meteo permettendo: le mareggiate, doprattutto di scirocco e di libeccio, infatti, tendono ad accumulare sabbia alla foce del Canale, limitandone la percorribilita’ ai natanti.

Resta un mistero sulle ragioni che impediscono la rimozione della montagna di sabbia accumulata sulla banchina di ponente, frutto di precedenti dragaggi. Prima dell’estate scorsa l’Arpa Lazio ha autorizzato il riuso della rena che non risulta inquinata ma non si è ancora provveduto a riversarla nei tratti di costa esposti ad erosione.