Il Lutto

Addio a Stephen Hillenburg, Spongebob piange il suo papà

28 novembre 2018 | 01:38
Share0
Addio a Stephen Hillenburg, Spongebob piange il suo papà

Il creatore di Spongebob ha perso la sua battaglia contro la Sla: Hillenburg muore a soli 57 anni

California – Ci lascia a soli 57 anni Stephen Hillenburg, disegnatore e biologo statunitense famoso in tutto il mondo per aver creato il personaggio e l’omonima seria di Spongebob. A darne il triste annuncio è la Nickelodeon, l’emittente televisiva che trasmette la serie animata. La causa del decesso è dovuta alla Sla, che gli era stata diagnosticata lo scorso anno.

Hillenburg si laurea nel 1984 alla Humboldt State University in interpretazione e progettazione delle risorse umane, concentrandosi in particolar modo sulle risorse marine. Nei successivi tre anni lavora come biologo marino.

Nel 1992 ottiene un Master d’animazione sperimentale al California Institute of the Arts. Da questo momento concilia queste due passioni creando svariati corti cinematografici.

La svolta arriva nel 1999 quando debutta nelle reti televisive statunitensi Spongebob. Una serie animata ambientata a Bikini Botton, una cittadina immaginaria situata in fondo all’oceano Pacifico, abitato da creature marine umanoidi intelligenti. La serie arriva in Italia solo nel 2004. Sia in America che nel Bel Paese il successo non tarda ad arrivare, registrando un numero considerevole di ascolti.

La serie vanta di oltre 250 episodi più due lungometraggi: Spongebob – Il film (2004) e Spongebob – Fuori dall’acqua (2015). Un terzo, di cui non è ancora noto il titolo, uscirà nelle sale cinematografiche nel 2020.

Dalla fantasia di Hillenburg è nata una figura iconica, buffa e simpatica. Un personaggio grottesco capace di catturare l’affetto di grandi e piccini: una piccola spugna sforna hamburger che per dieci minuto al giorno ci appassiona, diverte e in alcuni momenti, come questo, anche commuove.

(Il Faro Online)