Severini e D’Intino: “Orari cimiteri comunali, due pesi e due misure”

28 novembre 2018 | 19:03
Share0
Severini e D’Intino: “Orari cimiteri comunali, due pesi e due misure”

“Commissione ignorata, disattese le esigenze di uguale trattamento dei cittadini”.

Fiumicino – “L’atteggiamento della maggioranza, e del sindaco in particolare, è inammissibile rispetto alle indicazioni che vengono date nelle Commissioni. L’ultimo episodio riguarda la questione dei cimiteri, a lungo discussa in Commissione Servizi Sociali“. Lo afferma un comunicato firmato dai membri della Commissione Servizi Sociali Vincenzo D’Intino e Roberto Severini.

“Era stata data un’indicazione precisa – prosegue la nota -, viste le continue richieste dei cittadini, e cioè di uniformare gli orari dei cimiteri esistenti, in modo da offrire lo stesso servizio a tutti i parenti dei defunti, senza dare ad alcuni maggiori possibilità di piangere i propri cari rispetto ad altri.

Una questione di buon senso, di rispetto per la dignità di tutti. Invece, a sorpresa, il Sindaco ha firmato un’ordinanza per il solo cimitero di Santa Ninfa, camposanto gestito da privati in project financing, consentendo l’apertura continuata.

Per Fiumicino paese, invece, e per Palidoro, orario spezzato. Certo, i dipendenti comunali hanno il diritto allo stop pre-pomeridiano, ma ci sono altri modi per garantire il servizio, utilizzando meglio le risorse della cooperativa che collabora col personale del Comune.

Disattese dunque – insistono i consiglieri – le indicazioni e il lavoro in Commissione, cosa che politicamente rappresenta un problema, ma disattese soprattutto le esigenze di uguale trattamento dei cittadini.

Un atteggiamento che stigmatizziamo, più volte riscontrato in questo nuovo scorcio di Amministrazione, e sul quale va messo un punto”.