Stazione Lido Centro: il commercio soffoca tra degrado e sbandati

28 novembre 2018 | 08:45
Share0

Negozianti costretti a chiudere le attività con il calare del buio, quando i portici sono invasi da sbandati e malintenzionati

Ostia – Quando cala il buio della sera, il piazzale antistante la stazione Lido Centro si affolla di sbandati di ogni tipo. Il popolo degli ubriachi, degli accattoni e di quelli che dormono sui cartoni affolla i portici sommergendo di degrado e di disumanità gli spazi antistanti i negozi. Che in qualche caso preferiscono chiudere perché i clienti evitano la zona e restare con le serrande alzate è un’inutile spreco di tempo e di energie.

Mentre nei massimi sistemi si discute di sicurezza e lotta all’illegalità, c’è una zona di Ostia che è terra di nessuno. La presenza costante di una pattuglia di carabinieri e di una camionetta dell’Esercito assicura il presidio della legge ma nulla può contro accattonaggio e degrado che sovrastano il già scarso decoro urbano. Poco più in là, sotto i portici, con il freddo e con il calare della sera i senza fissa dimora, gli alcolisti e africani dai traffici sospetti si impossessano degli spazi rendendo di fatto impraticabile il passaggio per le persone perbene.

Siamo stanchi di questa situazione – sbottano i commercianti – Dov’è il tanto promesso rilancio di Ostia? Dove sono gli impegni di riqualificazione che abbiamo sentito fare da tutte le amministrazioni che si sono succedute, compresa quella attuale?”. I negozianti non ne possono più. Lo shopping natalizio è alle porte ma l’aria di festa qui non è arrivata ancora. “Eppure – aggiunge un imprenditore – questo dovrebbe essere il biglietto da visita per chi arriva a Ostia in treno. Bell’impressione che diamo a quei pochi turisti che sbarcano alla stazione”.

Intanto c’è chi cerca di dare un senso e un contenitore alle proteste. “Basta degrado e violenze a Lido Centro” è lo slogan lanciato da Lega Roma X Municipio e da Lega Giovani X Municipio per annunciare il banchetto informativo che sarà aperto nella mattinata di sabato 1 dicembre. “Vogliamo dire basta al proliferare di violenze e degrado nella zona della stazione di Lido Centro, storica porta ferroviaria di Ostia su Roma – spiegano gli organizzatori – Ascolteremo i cittadini locali e valuteremo con loro dei progetti per riqualificare quest’importante zona lidense”.