Minturno, al Castello la rappresentazione teatrale “Ortensia e le altre”

29 novembre 2018 | 15:50
Share0
Minturno, al Castello la rappresentazione teatrale “Ortensia e le altre”

“Ortensia e le altre” è una pièce scritta e diretta dalla professoressa Paola Di Biasio e allestita dall’associazione culturale “Progetti”.

Minturno – Dopo la presentazione avvenuta a Scauri il 25 novembre scorso, il progetto “Meteore” comincia con il teatro ‘impegnato’, il programma di interventi ed eventi nel comprensorio.

Sabato 1° dicembre, alle ore 17, presso la “Sala 5” del Castello Ducale di Minturno, va  in scena “Ortensia e le altre”, pièce scritta e diretta dalla professoressa Paola Di Biasio e allestita dall’associazione culturale “Progetti”. L’ingresso è libero.

È la stessa autrice a presentare il lavoro teatrale, dalla evidente attinenza con il filo conduttore degli intenti progettuali di “Meteore”: “Il testo ci riconduce al momento in cui, nella Roma della seconda metà del primo secolo a.C., fu sancita con un editto pretorio l’esclusione delle donne dall’avvocatura e da tutte le cariche pubbliche, per limitarle nella dimensione domestica. I personaggi sono storici, reali e la loro vicenda si snoda tra privato e pubblico. È un periodo storico apparentemente lontano, ma vicino a noi più di quanto possa apparire…e numerosi sono i riferimenti al nostro territorio e a personaggi famosi che vi sono vissuti. Per superare ed affrontare l’emarginazione, bisogna conoscerne le cause. Questo è ciò che il testo si propone di fare, attraverso la vicenda umana di Ortensia, di Giulia e delle altre”.

“Il progetto “Meteore” – ricorda la professoressa Immacolata Nuzzo, assessore alla Cultura – è stato elaborato dal Comune di Minturno (ente capofila), è volto alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere ed è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.”

(Il Faro on line)