L'APPUNTAMENTO |
Cronaca Locale
/

Ostia, Festa del Libro: “Per Natale regaliamo senso civico”

29 novembre 2018 | 07:29
Share0
Ostia, Festa del Libro: “Per Natale regaliamo senso civico”

Il tradizionale appuntamento della Festa del Libro quest’anno è all’insegna dell’educazione e della riscoperta del senso civico

Ostia – “Il senso civico sembra smarrito: dobbiamo tirarlo fuori, coltivarlo, promuoverlo, difenderlo, rilanciando la bellezza della lettura, della cultura e dell’arte. La Festa del libro e della lettura di Ostia, ha sempre cercato di fare questo, nella prospettiva (e nella convinzione), che anche così si formano buoni cittadini, che anche così si danno nuove e più solide basi alla convivenza civile.

Queste le parole di Gianni Maritati, giornalista Rai e Presidente dell’Ass. Clemente Riva, per spiegare il tema, scelto e condiviso con tutti i soci, della XXIV edizione della Festa del Libro e della Lettura di Ostia, “Da Lettori a Cittadini”, che si svolgerà sabato 1 e domenica 2 dicembre presso il Teatro Salone della Parrocchia di Santa Monica, nell’omonima piazza, ad Ostia Lido.

Da Lettori a Cittadini, prosegue Maritati, “vuol dire che la cultura non basta. Una persona che ama la cultura, l’arte, lo spettacolo, deve essere anche e prima di tutto un bravo cittadino. Anzi, è proprio dalla preparazione culturale che deve trarre stimolo e insegnamento per imparare a stare con gli altri, rispettare le buone regole del vivere civile, essere disposto a fare sacrifici e rinunce per il bene comune. Altrimenti la cultura non ha senso, è fuorviante.”

Gianni Maritati, ideatore e animatore della Festa del Libro

Gianni Maritati, ideatore e animatore della Festa del Libro, con Ruggero Pianigiani (a sinistra)

Per questo Natale che è ormai alle porte, La Festa del Libro e della Lettura di Ostia, rappresenta davvero un’opportunità per tutti i cittadini, di contribuire, alla raccolta alimentare della Caritas, attraverso le offerte libere in cambio dei tanti libri messi a disposizione, che si possono prendere anche in cambio di cibi non deteriorabili. Oltre che per la Caritas, la raccolta fondi di questa edizione sarà a favore di Seconda Linea Missionaria, ANT e della realizzazione del Taccuino di viaggio – ISCIX a cura dell’Ass. Spazi all’Arte.

Migliaia di libri da regalare a offerta libera

Migliaia di libri da regalare a offerta libera

Come sempre un ricco programma di interventi, animerà il Teatro Salone di Santa Monica, a partire da sabato 1 dicembre alle ore 10, con l’apertura della Libreria solidale.

Mentre dal primissimo pomeriggio inizieranno le presentazioni letterarie: alle 15.30 ARCOBALENO, con il poeta Gaetano Antonio Laganà; alle 16.00 A LUCI SPENTE. con la poetessa Carla Caputo; alle 16.30, CREDI IN ME, con lo scrittore-editore Alessio Masciulli, alle 17.00 ARIA, con l’autrice Valentina Giannandrea; alle 17.30: UNA COMMEDIA IN QUATTRO ANGOLI, con l’autrice Nadia Farina; alle 18.00, IL VENTO PRIMA DEL VENTO, con lo scrittore Roberto Fraschetti; alle 18.30 DICIASSETTE, con il poeta Antonino d’Esposito; alle 19.00, L’ANNO DELLA PESTE, dello scrittore Roberto Palumbo e alle 19.30 IL LABIRINTO ROSSO, della giallista Barbara Sarri.

A conclusione della prima giornata, alle ore 20,00, avrà luogo la Premiazione del III Concorso nazionale “Fotolibrando”.

Domenica 2 dicembre, il mercatino solidale aprirà alle ore 9,00 e dalle ore 11,00, sarà possibile assistere alle presentazioni dei volumi: VITE PARALLELE di Melina Mignemi; VA TUTTO BENE! UN TRENO PER TENERIFE, di Tommaso Marangio (11,30); IL PENSIERO SENSO DELLA RIMA, dell’autrice  Nadia Tomasetta (12,00), AIRAM, dello scrittore Fabio Monteduro (12.30), VICEVERSO, con il poeta Gian Marco De Cicco (15.30); VIA MARCHESE DI MONTRONE, con l’autrice Annamaria Vanalesti (16,00).

Dalle 16.30 alle 18, verrà rappresentato: LA CASTA DEI BUFFONI di Gennaro Francione (Atto unico), vincitore del primo Concorso nazionale “Tutta scena!”, regia di Sergio Ronci.

Alle 18.45 il concerto “E’ NATALE IN TUTTO IL MONDO”, con il Coro di bambini “Le campanelle colorate” diretto da Livia Cangialosi.

La chiusura della festa è prevista per le 19.30 con la consueta foto ricordo con i presenti e il brindisi finale per gli Auguri di Natale.

La Festa del Libro e della Lettura di Ostia è ad ingresso libero e gratuito. Per informazioni sulla festa e su come seguire le attività all’Ass. Culturale Clemente Riva, scrivere all’indirizzo: assclementeriva@gmail.com.