Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Anzio, delfino spiaggiato al Lido dei Pini

1 dicembre 2018 | 16:47
Share0
Anzio, delfino spiaggiato al Lido dei Pini

Posto in una vasca di contenimento dei Vigili del fuoco, il delfino è risultato gravemente ammalato

Anzio – Mattinata di soccorsi sul bagnasciuga del Lido dei Pini di Anzio, nei pressi dello stabilimento Le Galapagos, dove un delfino, della specie stenella striata, si è spiaggiato.

Sul posto sono intervenuti gli uomini della Capitaneria di Porto e l’associazione onlus “Creature del Mare”. Da una prima analisi, l’esemplare, un maschio adulto, è risultato gravemente ammalato.

A dare l’allarme un passante che aveva notato il delfino nuotare troppo vicino alla costa. Nel primo pomeriggio, la corrente lo ha trasportato sull’arenile. I soccorritori hanno fatto notare che in quello stesso tratto di costa, a settembre, era stato ritrovato morto un altro delfino spiaggiato, appartenente alla stessa specie.

WhatsApp Image 2018-12-01 at 15.47.38 (1)Dopo diversi tentativi, il delfino è tornato in acqua, ma dopo una breve nuotata, nuovamente trasportato dalla corrente, si è nuovamente spiaggiato.

Poiché l’animale è gravemente ammalato, dopo il secondo spiaggiamento i soccorritori hanno ritenuto opportuno trasportarlo nello stabilimento vicino dove ad attenderlo c’era una vasca di contenimento dei Vigili del fuoco.

I veterinari stanno effettuando tutte le analisi per capire da quale malattia sia affetto. Dopo le cure sarà rilasciato in mare.

Nonostante il pronto intervento e gli sforzi della squadra di primo soccorso, dopo circa 11 ore di assistenza, le condizioni già compromesse del delfino, hanno provocato la morte dell’animale.

(Il Faro online)