La Polemica |
Cronaca Locale
/

“No” a Piazza Almirante a Ladispoli, al via un sondaggio per trovare un nome condiviso

4 dicembre 2018 | 12:30
Share0
“No” a Piazza Almirante a Ladispoli, al via un sondaggio per trovare un nome condiviso

Il Comitato No Piazza Almirante: “L’obiettivo è proporre un’intitolazione che rappresenti al meglio le esigenze di tutta la comunità”

Ladispoli – Dopo le numerose polemiche scatenate dalla decisione della Giunta Grando di intitolare una piazza a Giorgio Almirante, il Comitato “No Piazza Almirate”, ha lanciato un sondaggio online per dare la possibilità ai cittadini di esprimersi sull’intitolazione nel nome della collegialità.

Le opzioni sono state selezionate esaminando suggerimenti sia dichiarati da diverse fonti che circolati in rete. Sono intitolazioni alternative, unificanti, in antitesi alla scelta dell’Amministrazione del Sindaco Alessandro Grando di puntare sul nome di un politico sul cui passato pendono le leggi razziali del 1938 e legami con lo stragismo nero. Una scelta che ha creato sconcerto e divisioni.

Queste le opzioni così motivate:
Piazza della Pace: bene comune, bene universale.
Piazza della Costituzione Italiana: il fondamento della Repubblica sorta dalle macerie dell’ultima guerra mondiale.
Piazza dei Fiori: per continuare nella linea delle intitolazioni floreali che caratterizzano quell’area della città.
Piazza Fausto Ceraolo: ricoprì per primo la carica di Sindaco di Ladispoli – anni 1975/79 – dopo il distacco da Cerveteri. Un nome che rappresenta la memoria storica, il vissuto cittadino da tramandare alla nuova generazione dei residenti.

“Il Comitato No Piazza Almirante – si legge in una nota – vi chiede di esprimervi per proporre un’intitolazione che rappresenti al meglio le esigenze e la volontà di tutta la comunità ladispolana. É possibile dare la preferenza cliccando qui“.

(Il Faro online)