DELUSIONE |
Cronaca Locale
/

Ostia e Acilia: arriva Natale ma niente mercatini

4 dicembre 2018 | 16:29
Share0
Ostia e Acilia: arriva Natale ma niente mercatini

Nessuna notizia sull’esito del bando per la realizzazione dei mercatini che sarebbero iniziati il 6 dicembre. Sul sito istituzionale del X Municipio caselle vuote dal 25 ottobre

Ostia – Che fine hanno fatto i mercatini natalizi annunciati dal X Municipio? Alla vigilia delle feste di fine anno, mentre tutti i comuni si preparano a celebrare le feste con eventi, luminarie e mercatini tipici, Ostia e Acilia registrano il silenzio assoluto. Nonostante il 6 dicembre dovessero partire le bancarelle di Babbo Natale, la festa è ricordata da un discutibile albero stilizzato istallato nella rotatoria davanti la Posta centrale della cittadina balneare.

Silenzio sull’esito del tanto sbandierato bando per la realizzazione di cinque mercatini tipici su strade e piazze del X Municipio che il Parlamentino ha approvato nei primi giorni di ottobre scorso e lanciato solo il 25 dello stesso mese, con grande ritardo. Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione era fissato al 12 novembre ma da allora non è stata resa pubblica la graduatoria, al punto che si ritiene che ormai non se ne faccia più nulla.

Nel bando, oltre a indicare i settori merceologici ammessi, si fissava il periodo nel quale le bancarelle potevano operare:   per un minimo di 10 giorni nel periodo compreso tra il 6 dicembre e il 7 gennaio. Le aree prescelte erano piazza San Pier Damiani (Casal Bernocchi, l’unico con un massimo di 10 giorni), parcheggio via di Saponara angolo Macchia Saponara (Acilia), Parco Donne Vittime del Femminicidio o parcheggio via Francesco Donati (Dragona), parcheggio via dell’Idroscalo angolo via Martinica (Ostia) e via Pietro Rosa (Ostia, tra corso Regina Maria Pia e via della Pineta).

Non è detto che i mercatini poi non si facciano, magari puntando solo ai dieci giorni a cavallo tra sabato 22 dicembre e Capodanno o, viceversa, dalla Vigilia alla Befana, ma è difficile che si riescano a mettere in piedi concentramenti di bancarelle di qualità. “Considerato il ritardo e l’incertezza delle graduatorie – racconta uno dei partecipanti al bando – gli espositori ormai hanno optato per altre zone di Roma o per altre città”.

Luminarie al Centro storico di Ostia

Luminarie al Centro storico di Ostia

Va sottolineato che sul sito istituzionale del X Municipio dal 25 ottobre non sono pubblicati aggiornamenti su gare d’appalto e manifestazioni d’interesse da parte dell’amministrazione locale verso associazioni e semplici cittadini.

Intanto gli unici che hanno deciso di investire in luminarie sono i commercianti, in particolare del Centro storico e di via delle Baleniere, aree tradizionalmente votate all’acquisto dei regali.