Ostia Antica, moria di pesci nella fontana da restaurare

4 dicembre 2018 | 17:07
Share0
Ostia Antica, moria di pesci nella fontana da restaurare

Singolare moria di pesci nella fontana di piazza Gregoriopoli. Le raccomandazioni del delegato della Consulta Ambiente municipale

Ostia Antica – Singolare e improvvisa moria di pesci rossi nella fontana di piazza Gregoriopoli. Solo pochi giorni fa in X Municipio si era proposto di affidare gli animali temporaneamente a qualche assocvazione ambientalista in vista della manutenzione straordinaria della vasca.

Ad accorgersi della moria è stato il delegato della Consulta Ambiente del X Municipio, Matteo Signori. “Si tratta di una moria dei pesci rossi e di gambusie nella fontana del giardino Filippo Iaia – segnala – Non sono un esperto ma tempo due tre giorni tutti e trenta gli individui saranno morti”.

Signori lancia anche un appello. “Fatti come questo – dice – non possono che far dispiacere agli amanti degli animali ma anche ai molti bambini e agli anziani che frequentano il giardino e sono abituati a vedere quella fontana abitata. Ma questo deve necessariamente far riflettere anche sul fenomeno di un randagismo diverso e meno conosciuto, quello seguente all’abbandono di animali nelle fontane e nei laghetti cittadini. Pesci rossi, carpe e tartarughe sono fin troppo spesso vittime di questo fenomeno e condannati a subire la fame e la malattia. È auspicabile quindi che le Istituzioni cittadine si adoperino per sensibilizzare contro l’abbandono non solo cani e gatti, ma di tutti gli animali in una visione più ampia del problema. La Consulta dei Diritti degli animali si impegna immediatamente a informare l’amministrazione municipale e studiare congiuntamente gli interventi necessari”.