Contro la corruzione |
Magazine
/

Domenica 9 dicembre si celebra la Giornata Internazionale contro la Corruzione

5 dicembre 2018 | 15:00
Share0
Domenica 9 dicembre si celebra la Giornata Internazionale contro la Corruzione

Indetta dalle Nazioni Unite nel 2003 ha lo scopo di sensibilizzare le persone su questo devastante fenomeno e sulle conseguenze che può avere

La corruzione è un fenomeno sociale, politico ed economico che colpisce tutti i paesi, minando le istituzioni e lo stato di diritto, distorcendo i mercati e i processi elettorali. In definitiva, questo fenomeno priva i cittadini di diritti fondamentali e rallenta lo sviluppo economico.

La corruzione crea un circolo vizioso che impoverisce sempre più i paesi dove il problema è endemico. Tra le conseguenze: gli investimenti stranieri leciti vengono scoraggiati e le piccole imprese nazionali non riescono a superare l’ostacolo dei cosìdetti “costi di avviamento”. In molti paesi la credibilità e la fiducia dei cittadini nel governo viene minata principalmente dalla corruzione, che alimenta anche forme di estremismo e divisioni sociali.

Il 31 ottobre 2003, l’Assemblea Generale dell’ONU, in risposta al crescente fenomeno della corruzione e alla minaccia che rappresenta per la stabilità e la sicurezza, ha adottato la Convenzione delle Nazioni Unite contro la Corruzione (United Nations Convention against Corruption). La Convenzione mira a promuovere un approccio globale e multisettoriale per prevenire e combattere il fenomeno. Questo anche in considerazione della sua dimensione transnazionale. La Convenzione, entrata in vigore nel dicembre 2005, è uno degli strumenti più innovativi ed è il primo strumento giuridico vincolante nella lotta contro la corruzione. Essa prevede misure di prevenzione e la criminalizzazione delle principali forme di corruzione. Crea una piattaforma comune che rafforza la collaborazione tra la polizia e la magistratura per l’arresto e l’estradizione dei colpevoli.

Il fenomeno della corruzione nel nostro Paese

Si tratta di un fenomeno troppo diffuso e devastante per l’economia, per non richiedere uno sforzo congiunto di tutti gli attori della nostra società. Ad oggi, sono 734 i casi di corruzione riportati dai media nazionali nel solo 2017 come rilevato dal monitoraggio quotidiano di Transparency International Italia, riportato nella mappa della corruzione.

Cosa è stato fatto per combattere la corruzione?

Dal punto di vista legislativo si è trattato di un anno molto proficuo. Sono state approvate ben 6 leggi contro la corruzione o reati connessi, 14 in totale da quando è stata approvata la legge anticorruzione nel 2012. Vedi infografica (aggiornata ad ottobre 2017, prima dell’approvazione della legge sul whistleblowing avvenuta alla Camera il 15 novembre).

Per quanto la normativa sia sufficiente, l’applicazione resta ancora carente, come evidenziato anche nel report Agenda Anticorruzione 2017. Con un punteggio di 62/100 infatti le leggi esistenti sono considerate adeguate, mentre l’applicazione pratica e la capacità sanzionatoria e repressiva non raggiungono la sufficienza, con un punteggio di appena 45/100.

(Il Faro on line)