Nei luoghi di Cicero |
Cronaca Locale
/

A Formia arriva “Vixi”, la giornata in ricordo di Marco Tullio Cicerone

5 dicembre 2018 | 14:30
Share0
A Formia arriva “Vixi”, la giornata in ricordo di Marco Tullio Cicerone

L’obiettivo della giornata è quello di ricordare i poliedrici aspetti uno dei più incisivi e più noti protagonisti della Roma tardo repubblicana.

Formia – Nell’anniversario dell’uccisione di Marco Tullio Cicerone, avvenuta a Formia nel 43 a.C., la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Province di Frosinone, Latina e Rieti e il Comune di Formia, in collaborazione con l’associazione degli Avvocati del Sud Pontino, la RTA Sinus Formianus e il liceo “Cicerone – Pollione”, organizzano una giornata per ricordare i poliedrici aspetti di uno dei più incisivi e più noti protagonisti della Roma tardo repubblicana.

La mattinata vedrà l’apertura straordinaria di uno dei monumenti simbolo di Formia,  situata sulla Via Appia, nota come Tomba di Cicerone. Le visite guidate si svolgeranno ogni 30 minuti dalle 10.00 alle 13.00 e al termine sarà possibile lasciare una dedica all’antico oratore.

Nel pomeriggio, il Teatro Remigio Paone sarà lo scenario  per l’incontro durante il quale, attraverso gli interventi della  professoressa Giovanna Chiappalone, dell’avvocato Pasquale Di Gabriele, del dottor Raffaele Capolino e le letture di alcuni brani tratti dai classici (letture affidate agli studenti del Liceo Cicerone-Pollione ) si metteranno in luce differenti aspetti del grande oratore e il suo legame con la città di Formia.

L’intervento conclusivo sarà a cura della dottoressa Giovanna Rita Bellini, funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Frosinone, Latina e Rieti che parlerà dei Luoghi di Cicerone a Formia e presenterà l’itinerario turistico “I luoghi di Cicero” (La Tomba, La Villa marittima (proprietà Lamberti) e l’Area archeologica di Caposele) che sarà inaugurato domenica 9 dicembre dalle 10.00 alle 13.00. L’apertura e le visite guidate saranno a cura di “RTA Sinus Formianus.”

La volontà comune dell’Amministrazione comunale e della Soprintendenza è lavorare affinché la ricorrenza del 7 dicembre diventi un appuntamento fisso per la comunità.

Di seguito il programma delle giornate:

VIXI. In ricordo di Marco Tullio Cicerone

Venerdì 7 dicembre ore 10.00 – 13.00 – Apertura della Tomba cosiddetta di Cicerone. Visite guidate ogni 30 minuti Al termine della visita sarà possibile lasciare una dedica all’antico oratore morto a Formia nel 43. a.C.

Ore 18.00 Teatro Remigio Paone –  Saluti istituzionali, “L’oratore, l’avvocato e il suo rapporto con Formia”, intervento della professoressa Giovanna Chiappalone Liceo ” Cicerone-Pollione “.

“L’avvocato Marco Tullio Cicerone” intervento dell’avvocato Pasquale Di Gabriele Associazione Avvocati del Sud Pontino e del  dottor Raffaele Capolino, delegato ai Beni Archeologici del Comune di Formia.

“I luoghi di Cicerone a Formia” introdotto dalla dottoressa Giovanna Rita Bellini Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Frosinone, Latina e Rieti.

Nel corso dell’incontro saranno letti alcuni brani tratti dalle opere di Cicerone.

Domenica 9 dicembre, ore 10- 13

I luoghi di Cicero (apertura e visite guidate a cura di RTA Sinus Formianus) La Tomba La Villa maritima ovvero proprietà Lamberti, Area archeologica di Caposele Visite guidate ogni 30 minuti circa.

Ingresso libero, a gruppi, in ordine di arrivo.

(Il Faro on line)