Meeting nazionale

Ragazzi al centro, verso una società a misura di chi cresce

5 dicembre 2018 | 14:20
Share0
Ragazzi al centro, verso una società a misura di chi cresce

“Ragazzi al centro” è il titolo del meeting organizzato il 10 dicembre a Roma dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza

Infanzia e Adolescenza – “Ragazzi al centro” è il titolo del meeting nazionale organizzato il 10 dicembre a Roma dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Filomena Albano per far incontrare e dialogare minorenni e istituzioni.

L’iniziativa inaugura il ciclo di incontri, appuntamenti e occasioni di riflessione e approfondimento che l’Agia intende realizzare nel corso del 2019 in vista del 30° anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che cadrà il 20 novembre del prossimo anno.

Sono previsti gli interventi del Ministro per il Sud Barbara Lezzi e del Ministro dell’Istruzione, università e ricerca Marco Bussetti. Sono stati invitati a partecipare il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico e il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede. Parteciperanno il Direttore Programmi Italia Europa di Save the Children Raffaela Milano, la Coordinatrice UNICEF per il programma sui minorenni migranti e rifugiati in Italia Anna Riatti e il Rappresentante dell’Ufficio regionale per il Sud Europa dell’UNHCR Felipe Camargo, oltre a rappresentanti delle istituzioni, magistrati, scrittori ed esperti.

Al centro, appunto, i ragazzi che solleciteranno la discussione e solleveranno domande nel corso di cinque panel tematici: il valore dell’ascolto e della partecipazione: dai bisogni ai diritti; le sfide dell’integrazione e dell’inclusione sociale; ragazzi che incontrano la legge: una giustizia educativa; dialoghi e percorsi nella scuola dei diritti; la centralità dei figli negli affetti.

La giornata, trasmessa in diretta streaming audio e video (il link sarà reso disponibile sul sito e sui social dell’Autorità garante), sarà condotta da un gruppo di ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni: i giovani speaker di Radio Immaginaria.

ACCREDITO STAMPA: giornalisti, fotografi e operatori televisivi che intendono seguire l’evento dovranno accreditarsi entro le ore 12 di venerdì 7 dicembre inviando un’email a ufficiostampa@garanteinfanzia.org

Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza – www.garanteinfanzia.org

(Il Faro on line)