VITTORIA STORICA |
Sport
/

Si fa la storia nel bowling, Italia campione del mondo

5 dicembre 2018 | 06:00
Share0
Si fa la storia nel bowling, Italia campione del mondo

2 a 0 contro gli Stati Uniti, dopo aver superato in semifinale il Canada. Una squadra giovane con tanta voglia di vincere e di imporsi. Prima volta nella storia della disciplina

Il Faro on line – Dalla Cina, con medaglia d’oro al collo. L’ha vinta l’Italia contro gli Stati Uniti.

Con il risultato di 2 a 0, la Nazionale italiana di bowling è salita sul primo gradino iridato. Campioni del mondo ad Honk Hong, dopo aver superato anche il Canada in semifinale.

Contro i superprofessionisti della disciplina, non olimpica ancora, gli azzurri si sono fatti valere e hanno trionfato in uno sport poco visibile. Adesso, anche grazie al loro contributo il bowling potrà mostrare agonismo e caratteristiche.

E’ la prima volta dell’Italia del bowling. Mai prima nella storia dello sport, il Bel Paese si era piazzato primo. Il migliore al mondo e contro i superprofessionisti americani. Una grande vittoria allora, del movimento nazionale. Una squadra composta dalla maggior parte di giovani.

In 5 hanno sfilato dal collo degli statunitensi, la medaglia più bella. Grande soddisfazione del presidente della Federazione Italiana Sport Bowling, Stefano Rossi e il commissario tecnico azzurro, Massimo Brandolini.

Di seguito, la squadra tricolore campione del mondo (come riportato dal sito ufficiale della Fisb): Erik Davolio di Reggio Emilia, Pier Paolo De Filippi di Roma, Antonino Fiorentino di Potenza, Marco Parapini di Milano, Nicola Pongolini di Salsomaggiore, Marco Reviglio di Torino.