Seguici su

Cerca nel sito

Centro Coni Roma1-Fiumicino, un mondo di sport per il tuo bambino

Badminton, tiro con l'arco, atletica leggera, judo, karate, danza sportiva, floorball, volley, scherma.

Fiumicino – I Centri CONI Orientamento e Avviamento allo Sport sono un progetto Nazionale per permettere ai bambini di età dai 5 ai 14 anni di praticare più sport possibili per ampliare il loro bagaglio motorio e le loro abilità sportive. E’ un progetto nazionale del CONI che ridisegna il modo di fare sport durante il pomeriggio.
Non un solo sport, ma tante attività sportive che i giovani – di età compresa fra i 5 e i 14 anni – possono scoprire e praticare affinando i gesti tecnici specifici relativi alle diverse discipline coinvolte.

Parola d’ordine: contaminazione!

Il CONI e gli Organismi Sportivi attraverso le società sportive ad essi affiliate e i propri tecnici hanno deciso di “mettersi in gioco” e di cogliere la sfida facendo “rete”, di unire le proprie conoscenze specifiche per costruire insieme un percorso di crescita sportiva che ponga al centro i giovani atleti, che sia coinvolgente e stimolante e che faciliti, allo stesso tempo, lo sviluppo delle loro abilità e competenze.

Tutti i partecipanti al Centro CONI possono praticare le attività sportive secondo percorsi che tengono conto delle loro fasi di crescita psico-fisica con una frequenza minima di 2 volte a settimana presso le società sportive coinvolte.

Di seguito il link che fa riferimento al progetto Centri CONI. http://www.coni.it/it/centro-coni/progetto.html

Il Centro CONI ROMA1-FIUMICINO

E’ gestito e organizzato dalla nostra Associazione Polisportiva Dilettantistica KYOWEB, facciamo attività su due Palestre, la Palestra di Passoscuro presso IC Fregene Passoscuro sita in Via Serrenti e sede del Centro CONI Roma1 e la Palestra di Fiumicino presso IC Porto Romano sita in Via Giuseppe Bignami 30.

Come funziona il nostro Centro CONI Roma1 – Fiumicino

Seguendo le direttive del progetto del CONI, ci siamo uniformati al progetto e abbiamo sposato completamente la filosofia della multi disciplinarietà, cosa significa praticamente per noi multi disciplinarietà: significa offrire il più ampio ventaglio di sport da praticare costantemente a rotazione nell’arco della settimana.

Infatti nella palestra di Passoscuro proponiamo 8 discipline sportive che vengono divise in due giorni su 4 ore, ogni disciplina viene praticata settimanalmente per 30 minuti da ogni gruppo di bambini mentre a Fiumicino le discipline sono 6 e la rotazione giornaliera avviene ogni 40 minuti.

I gruppi di bambini vengono formati per fasce di età, tali da uniformare le capacità e le abilità motorie e poter realizzare un programma di allenamento adatto, i gruppi così composti poi ruotano sugli sport proposti nella seduta ogni 30/40 minuti fino al completamento delle 2 ore previste giornaliere.

Tutti i tecnici coinvolti sono con qualifiche minime di 1° livello SNAQ o con diploma ISEF o Scienze Motorie e comunque specializzati nelle discipline di pertinenza attraverso corsi Federali.

La proposta sportiva è tra le più complementari che un Centro CONI possa offrire, quasi tutti sport Olimpici e comunque con Federazioni Nazionali riconosciute dal CONI.

Gli sport proposti a Passoscuro

Badminton, Tiro con l’arco, Atletica leggera, Judo, Danza sportiva, Floorball, Volley, Scherma.

Gli sport proposti a Fiumicino

Badminton, Scherma, Floorball, Tiro con l’arco, Karate, Danza sportiva.

Giorni e orari Centro CONI Roma1-Fiumicino

PassoScuro: Martedì e Giovedì dalle ore 17,00 alle ore 19,00
Fiumicino: Lunedì e Venerdì dalle ore 15,00 alle ore 17,00

L’agonismo del Centro CONI Roma1-Fiumicino

A Passoscuro oltre fare l’attività motoria con le fasce di età scolare e pre-adolescenziale, abbiamo anche tre corsi con indirizzo agonistico anche in multidisiplinarietà: Badminton, Tiro con l’arco e Ju Jitsu.

In questi corsi vengono attivati gli allenamenti specifici degli sport scelti e le sedute sono bisettimanali da 1 ora e 30 minuti.

Info 3332873880Mauro Ruggeri, Responsabile del Centro Coni Roma1-Fiumicino e Presidente della Polisportiva KYOWEB