la novità |
Cronaca Locale
/

Fiumicino entra nell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente.

7 dicembre 2018 | 18:46
Share0
Fiumicino entra nell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente.

Un servizio che va incontro a tutte le esigenze dei cittadini e delle cittadine di Fiumicino che vivono altrove o si trovano momentaneamente in altri Comuni.

Fiumicino – Prosegue la digitalizzazione dei servizi comunali rivolti al cittadino. Fiumicino, infatti, è il più grande Comune della Regione Lazio ad essere entrato in Anpr, l’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente.

Cos’è l’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente?

Si tratta di un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche. Un punto di riferimento unico per l’intera Pubblica amministrazione e per tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.

Quali sono i vantaggi?

Ciò significa che il cittadino potrà richiedere in ogni momento la stampa dei certificati da altri Comuni e verificare i propri dati online se munito di Carta Nazionale dei Servizi (ed entro breve, anche di Carta d’Identità Elettronica).

È un servizio che va incontro a tutte le esigenze dei cittadini e delle cittadine di Fiumicino che vivano altrove o si trovino momentaneamente in altri Comuni. Possono infatti reperire certificati senza doversi spostare o perdere tempo.