AMBIENTE |
Cronaca Locale
/

Potatura degli alberi, ecco il calendario delle strade di Ostia

7 dicembre 2018 | 11:40
Share0
Potatura degli alberi, ecco il calendario delle strade di Ostia

Dal 5 dicembre al 31 marzo sedici strade e piazze interessate dai lavori di potatura degli alberi. La possibilità di ricavare un utile per la comunità

Ostia – Sedici tra strade e piazze del Lido saranno sottoposte ai lavori di potatura entro il 31 marzo del prossimo anno.

Dopo la prima lista di alberate, prosegue l’operazione potatura e riguarda sedici itinerari tutti di Ostia. Lo segnala la determina dirigenziale emessa dal comandante della Polizia locale X Gruppo Mare per disciplinare la circolazione e la sosta nelle aree interessate dall’intervento.

Nel dettaglio le ditte appaltatrici avranno l’obbligo di posizionare i cartelli di divieto di sosta e di temporanea chiusura al traffico nelle seguenti zone: Piazza della Stazione Vecchia, Via della Stazione Vecchia, Piazza Giuliano della Rovere, Via delle Tartane, Viale Vasco de Gama, Via delle Sirene, Piazza Quarto dei Mille, Via San Pier Damiani, Via dei Bragozzi, Via Giuliano da Sangallo, Via Rutilio Namaziano, Via Stefano Cansacchi, Via Dante Vaglieri, Via degli Aldobrandini, Via dei Navicellari, Via Armando Armuzzi.

Lavori di potatura delle alberate stradali per sedici tra vie e piazze di Ostia

Lavori di potatura delle alberate stradali per sedici tra vie e piazze di Ostia

E’ importante sottolineare che in virtù del Collegato Agricoltura della legge n. 154/2016 potature e sfalci non sono più da considerare dei rifiuti ma una possibile risorsa per l’amministrazione che è proprietaria di quei lavorati. Potature e sfalci, infatti, possono essere rivenduti come biomassa, rappresentando in questo una risorsa importante: l’azienda che si occupa di riciclo del materiale legnoso in “combustibile energetico” corrisponde l’equivalente valore di mercato in beni e servizi tipo giochi per bambini, alberi per i parchi, lavori di manutenzione ecc.

Sarebbe interessante conoscere l’importo che l’amministrazione locale conta di ricavare dal conferimento di potature e sfalci nei centri di recupero della biomassa, uno dei quali si trova proprio a Ostia in via Charles Lenormant.