Seguici su

Cerca nel sito

In piazza Venezia si accende “Spelacchio”, applausi per albero star dei social fotogallery

In centinaia nel cuore di Roma hanno applaudito all'accensione dell'abete sponsorizzato da Netflix

Roma - Si è illuminato questa sera l'albero di Natale di Roma, allestito in piazza Venezia, con particolari effetti "da abete parlante".

L'albero, ribattezzato "Spelacchio" come il suo predecessore del Natale 2017, è stato sponsorizzato da Neflix e presentato sul web come una star del cinema e come tale ha attratto per la sua inaugurazione migliaia e migliaia di persone. A presentarlo la sindaca di Roma Virginia Raggi che ha dialogato con l'albero parlante: "Bene signori sono tornato. Benvenuta sindaca", ha detto la voce artificiale dell'albero.

"Ti vedo in forma" gli ha risposto Raggi, dopo la sua accensione si è levato un boato ed un applauso dalla piazza gremita.

Alla cerimonia ha preso parte anche una rappresentante di Netflix che spiegato come "l'albero e l'area interattiva sia un dono speciale a cittadini romani e a tutti gli italiani".

Dopo l'esibizione del coro delle voci bianche del Teatro dell'Opera e prima dell'accensione dell'albero di Natale, la sindaca ha chiesto e ottenuto da tutti i presenti un minuto di silenzio per la tragedia che si è consumata in una discoteca di Corinaldo, vicino Ancona (leggi qui). Un dramma "che strazia l'anima di tutti", ha detto.

L'abete proveniente da Cittiglio (Varese) è sbarcato il 3 dicembre in piazza Venezia (leggi qui) ed è sin da subito finito al centro di post e tweet incrociati sui social, e anche di qualche polemica politica.

Come ogni star su twitter già vanta imitazioni: al fianco di "Spelacchio", ci sono anche gli account "The real Spelacchio" e "Spezzacchio" a contendergli la scena.

L'albero di Roma, indubbiamente il più famoso in Italia, ha una caratteristica forma a cono con diametro alla base di 12 metri. Alto più di 20 metri, l'abete è stato addobbato con 60.000 luci led a basso consumo energetico e 500 sfere colorate, color argento e rosso.

Da oggi in poi, sarà illuminato per 24 ore al giorno. E, per non farsi mancare nulla, in una delle aiuole della piazza è stata allestita un'area interaction dove cittadini e turisti potranno scattare foto con lo sfondo natalizio. I costi totali dell'allestimento ammontano a 376 mila euro, e sono a carico dello sponsor.

(Il Faro online)