L'appuntamento |
Cronaca Locale
/

Latina, l’Aeronautica Militare festeggia la sua patrona con una mostra iconografica

8 dicembre 2018 | 07:00
Share0
Latina, l’Aeronautica Militare festeggia la sua patrona con una mostra iconografica

Lunedì 10 dicembre la messa nella cattedrale in onore della Madonna di Loreto, poi l’inaugurazione dell’estemporanea presso la Casa del Combattente a piazza San Marco

Latina – Lunedì 10 dicembre, alle ore 10:00, presso la Cattedrale di San Marco a Latina, sarà celebrata la Santa Messa in onore della Madonna di Loreto, patrona dell’Aeronautica Militare e di tutti gli aviatori.

La funzione liturgica, organizzata dalla 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo e dal 70° Stormo, sarà officiata monsignor Mario Sbarigia, vicario generale della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno.

Al termine della funzione religiosa, il Generale di Brigata Vincenzo Falzarano, Comandante la 4ª B.T.S. inaugurerà la mostra iconografica dedicata alla Beata Vergine Lauretana presso la Casa del Combattente a piazza San Marco.

La Madonna di Loreto è Patrona degli Aviatori, il rapporto che lega la Madonna di Loreto ed il mondo aeronautico risale al 1920, quando venne proclamata “Aeronautarum Patrona” da Papa Benedetto XV.

La solennità mariana si ricollega alla tradizione secondo la quale il sacello, venerato a Loreto, sia la camera nella quale nacque Maria a Nazareth, in Galilea, dove fu educata e dove ricevette l’annuncio angelico. Questo piccolo santuario biblico, caduto in mano dei musulmani, venne traslato prima a Tarsatto in Dalmazia (1291), poi nella selva di Recanati ed infine a Loreto nella notte tra il 9 e il 10 dicembre del 1294.

La credenza popolare ha attribuito alla “mano di angeli” il trasporto a Loreto della “Santa Casa”. Tale evento viene oggi rievocato con la cosiddetta “Festa della Venuta”, una serie di celebrazioni che si tengono ogni 10 dicembre.

La tradizione lauretana, relativa al trasporto della casa di Maria, per opera di angeli è stata determinate per la scelta della Madonna di Loreto quale Patrona di chi si muove per le vie dell’aria.

(Il Faro online)