L'appuntamento |
Cronaca Locale
/

Ardea, doppio appuntamento per la rassegna “Natale in Coro”

9 dicembre 2018 | 18:00
Share0
Ardea, doppio appuntamento per la rassegna “Natale in Coro”

Doppio concerto, il 16 e il 23 dicembre, con brani classici e meno noti della tradizione natalizia

Ardea – Ancora una volta il canto corale sarà ad Ardea uno dei principali eventi delle festività natalizie. Come avviene ormai ininterrottamente dal 1994, il coro Rutuli Cantores anche quest’anno darà vita alla Rassegna Polifonica “Natale in Coro” che giunge alla sua venticinquesima edizione.

In questi anni la manifestazione ha visto la partecipazione di ben 70 gruppi corali tra i più qualificati e rappresentativi di Roma, del Lazio e di altre regioni italiane quali Umbria, Toscana, Marche, Campania, Abbruzzo e Sardegna che hanno unito le loro voci a quelle del coro ospitante nell’esecuzione di un vasto repertorio di brani, epoche, paesi ed autori diversi dedicati ai temi della natività.

Oltre duemila i cantori che hanno preso parte ai concerti della rassegna in questi 25 anni. Anche questa volta due saranno gli appuntamenti concertistici previsti nell’ambito di Natale in Coro.

Il primo avrà luogo domenica 16 dicembre alle ore 19 nell’antica chiesa romanica di San Pietro Apostolo nel centro storico di Ardea. Oltre a quella dei Rutuli Cantores, diretti da Costantino Savelloni, è prevista la partecipazione del coro ospite Roma Vocal Ensemble diretto da Federico Incitti.

Il secondo concerto si svolgerà la domenica successiva, 23 dicembre, alle ore 17 presso il Museo Manzù. Ospite della seratà sarà il gruppo corale Johannes Ockeghem di Roma diretto dal M° Roberto Ciafrei, docente presso il Conservatorio Ottorino Respighi di Latina.

In programma brani classici della tradizione natalizia accanto a musiche meno note o di rara esecuzione, ma allo stesso modo interessanti e suggestive.

Entrambi i concerti avranno il patrocinio dell’Associazione Regionale Cori del Lazio e del Comune di Ardea che li ha inseriti nel programma degli eventi natalizi e saranno, come sempre, ad ingresso libero ed aperti a tutti.

(Il Faro Online)