IL CARTELLONE |
Cronaca Locale
/

Musica natalizia nei concerti del X Municipio, Campani in Tiberi, Rotary e Teatro del Lido

10 dicembre 2018 | 09:44
Share0
Musica natalizia nei concerti del X Municipio, Campani in Tiberi, Rotary e Teatro del Lido

Ecco il calendario degli eventi classici del Natale, una serie di appuntamenti di musica promossi dall’amministrazione locale e dai privati

Ostia – Musica natalizia con gli appuntamenti organizzati dal X Municipio, dall’associazione Campani in Tiberi, dal Rotary Club Ostia e dal Teatro del Lido.

Sono tre gli appuntamenti musicali eccellenti proposti dall’amministrazione locale nello spirito del Natale. “Gospel della Pace” è il titolo della mini rassegna, che si tiene dal 15 al 23 dicembre, e che vede rispettivamente in qualità di direttore artistico e di regista due personaggi, due volti noti al grande pubblico, quelli del direttore d’orchestra Demo Morselli e del musicista Marcello Cirillo.

I tre concerti, tutti ad ingresso gratuito e con inizio alle ore 20,30, si terranno il 15 dicembre nella Parrocchia di San Pio da Pietrelcina (via Paolo Stoppa 10) a Malafedeil 21 dicembre nella Chiesa di Regina Pacis (piazza Regina Pacis) ad Ostia e il 23dicembre a San Leonardo da Porto Maurizio (piazza San Leonardo da Porto Maurizio) ad Acilia.

MORSELLI.CIRILLO1

La scaletta è composta da 25 pezzi, tipiche canzoni delle Festività (Jingle bell’s, Happy Christmas, Happy day, Astro del ciel etc.) motivi dal forte significato simbolico, di spiritualità e di unione tra i popoli. Non solo musica sacra o popolare quindi ma anche tanta musica pop capace di evocare i messaggi di pace e fratellanza necessari a percorrere e raccontare l’intero spettacolo. Una voce narrante suggestiva, affidata a, è parola tra la musica diventando a sua volta musica.

Si tratta di uno spettacolo ragionato – afferma Demo Morselli – costruito su queste basi e che nasce dall’esigenza di pace che ormai è una necessità profonda per ognuno di noi. Gospel della pace e della Solidarietà può sembrare un semplice concerto di Natale ma è molto, molto di più”. Fanno parte del gruppo Ambrogio Frigerio (trombone), Domenico Rizzuto (percussioni), Mirko Rinaldi (tromba), Francesca Borrelli (vocalist), Francesco Carlesi (piano), Francesco Licciardi (basso), Sasà De Seta (batteria). Il Coro della Bottega del Suonoè diretto dal Maestro Luca Proietti. Promoter dei concerti municipali è Giancarlo Gneme.

ROTARY

Il 14 dicembre alle ore 18,30 sarà la volta del Rotary Club Ostia a offrire il Concerto di Natale che si terrà presso il relais di campagna Cascina Spiga d’Oro, in via del Collettore Primario 270/b, a Ostia Antica. Protagonista del concerto sarà il tenore Claudio Rocchi, l’ultimo allievo del maestro Luciano Pavarotti, che eseguirà arie liriche e melodie non solo legate al Natale ma anche alla tradizione popolare italiana accompagnato al piano dal maestro Luciano Zanoni. Seguirà la cena degli auguri. Prenotazioni ai numeri 349.6931973 (Daria), 331.4247996 (Marcello) e 339.3930118 (Ramin).

Una stampa dell'antico borgo di Santa Lucia di Napoli

Una stampa dell’antico borgo di Santa Lucia di Napoli

Il 16 dicembre l’associazione Campani in Tiberi composta da partenopei e campani che vivono a Roma e Ostia, festeggerà in musica Santa Lucia, anniversario di fondazione dell’associazione stessa.  L’evento musicale si terrà domenica 16 dicembre 2018, alle ore 10:30, nella sala Riario di Ostia Antica, in piazza della Rocca 13 . Ad esibirsi saranno artisti di alto profilo professionale, coordinati dal maestro e direttore d’orchestra Stefano Sovrani: la soprano Sabrina Messina accompagnata al mandolino da Sonia Maurer ed al pianoforte da Massimiliano Franchina.

Ai partecipanti verrà richiesto di versare un contributo di 15,00 euro. Le somme così raccolte, saranno devolute in beneficenza, secondo le modalità stabilite dall’assemblea dei soci di Campani in Tiberi, nel solco di una tradizione ormai consolidata. In passato le raccolte sono state destinate all’acquisto di strumentazione d’ausilio al pronto soccorso dell’ospedale “G.B. Grassi” di Ostia. Prenotazione ai numeri 330.981699 – 3293970633 – 340.8242483.

DELLIDO

Per finire, a Santo Stefano concerto presso il Teatro del Lido, in via delle Sirene 22. A partire dalle ore 18,00 il quartetto di archi NuovaKlassica si esibirà sotto la direzione Carlo Stoppoloni coninterpreti Hyo Soon Leesoprano, Ernesto Celani violino Ermanno Veglianti clarinetto. L’atmosfera natalizia rivive, nel tradizionale appuntamento musicale proposto da grandi professionisti. In programma l’esecuzione di musiche di Mozart, di Vivaldi e di Händel assieme a brani tradizionali natalizi. Prezzo: intero 10,00 euro, ridotto 8,00. Prenotazioni presso il Teatro del lido, al tel. 06.5646962 o email promozione@teatrodellido.it.