L'OPERAZIONE |
Cronaca Locale
/

Ostia, si demolisce ex ristorante Med: niente informazioni su appalto

10 dicembre 2018 | 12:36
Share0

Iniziati i lavori di demolizione dell’ex ristorante Med sulla spiaggia a levante del Canale dei Pescatori ma non si sa nulla dell’appalto

Ostia – Sono partiti questa mattina, lunedì 10 dicembre, i lavori per la rimozione del ristorante-stabilimento balneare Med, sulla sponda di levante del Canale dei Pescatori. Sul posto non ci sono cartelli che spieghino i lavori e nel cantiere nessuno è autorizzato a parlare.

La sindaca Virginia Raggi, che alle 9.15 di martedì 11 dicembre assisterà al primo colpo di ruspa, ha comunicato che il costo dell’operazione è di 30mila euro.

Com’è noto l’impianto si trova sull’arenile sottostante il belvedere Carosio, su lungomare Lutazio Catulo. Il 4 luglio scorso il concessionario Fabrizio Fumagalli aveva restituito le chiavi della struttura al X Municipio, dopo che gli era stata revocata la concessione per abusivismo. Non poche erano state durante la stagione le polemiche legate allo stato d’abbandono dell’impianto, alla vandalizzazione da parte di teppisti ed alla sua occupazione da parte di senza fissa dimora.

Operai al lavoro per lo smantellamento del Med

Operai al lavoro per lo smantellamento del Med

Gli operai al lavoro nel cantiere non sono autorizzati a parlare con i giornalisti e nessun cartello informa sui lavori di smantellamento dell’ex Med. Sul sito istituzionale del X Municipio non si ha traccia del relativo appalto che potrebbe essere stato affidato a trattativa privata, come previsto per la normativa sull’affidamento dei lavori con soglia economica inferiore a 40mila euro.

Nella giornata odierna sul sito istituzionale del X Municipio è comparsa solo la nota di conferimento dell’incarico di Coordinatore per la sicurezza per l’appalto “Lavori di demolizione delle strutture lignee posizionate sull’arenile di Roma in località Ostia“. A occuparsi della sicurezza sul cantiere è l’architetto Stefania Frisieri che si è aggiudicata l’incarico per la somma di 2.347,95 euro su una base di gara di 3.980,24 euro.

L’ex concessionario, Fabrizio Fumagalli, ha riferito di non essere stato informato dell’intervento.

Spettacolari le riprese dell’operazione di smantellamento del Med fatte dal drone della Frames di Vincenzo Marinangeli che vi proponiamo nel video che segue.