FIAMME ORO SUL PODIO |
Sport
/

Karate, a Shangai Bottaro d’argento e Martina di bronzo

11 dicembre 2018 | 06:00
Share0
Karate, a Shangai Bottaro d’argento e Martina di bronzo

Due medaglie dalla tappa della Serie A in Cina. La Bottaro perde con la campionessa iridata. La gioia di Martina che torna sul podio. Ultimo appuntamento dell’anno verso il 2019

Il Faro on line – Conclusa anche l’ultima tappa internazionale 2018 del circuito Serie A. Da Shanghai sono arrivate ieri due medaglie per l’Italia: a brillare Viviana Bottaro e Michele Martina.

La punta di diamante del kata azzurro si conferma ancora una volta ai vertici mondiali dopo il bronzo iridato di Madrid, ottenendo altri punti importanti per il ranking olimpico: la 31enne genovese, dopo aver superato la giapponese Izhuo Okawa (5-0), la portoghese Patricia Esparteiro (5-0), l’egiziana Sarah Sayed (5-0), la coreana Ada Wong (5-0) e l’atleta di Hong Kong Grace Lau Mo Sheung (4-1), ottiene il pass per la finalissima superando nettamente la francese Sandy Scordo (5-0) in semifinale.

A fermare la sua corsa verso l’oro, la spagnola Sandra Sanchez, campionessa del mondo in carica, che supera Viviana per 4-1: “Sono felice di aver concluso l’anno così. La finale? Le bandierine dimostrano che ho insinuato il dubbio, è solo questione di tempo”.

Nel kumite ritorna protagonista Michele Martina che, nei -84 kg, ottiene il bronzo. Il Campione Europeo supera in successione il cinese Kuwei Zhu (5-1), l’iraniano Mohammadreza Gilanpoor (5-3), il russo Aleksandr Kalinin (4-3), il turco Ugur Aktas (4-0) e il francese Nuno Moreira (3-0), perdendo in semifinale contro il kazako Igor Chikhmarev (2-0). La finalina per il terzo posto lo vede chiudere in bellezza vincendo per 2-0 ai danni del francese Farouk Abdesselem (2-0): “Una bella sensazione tornare sul podio dopo la sconfitta mondiale che ancora brucia – ha dichiarato Michele – è stata una bella gara, ho sentito sensazioni positive sempre in crescendo, ora sguardo puntato al 2019”.