Seguici su

Cerca nel sito

Scherma, assegnate a Parigi le Coppe del Mondo di specialità

Mara Navarria e Alessio Foconi celebrati dalla Federazione Internazionale. Anche i giovani azzurri hanno avuto il loro premio. Fichera insignito del Premio Fair Play

Il Faro on line – Si è svolta questo sabato sera a Parigi, al termine dei lavori del Congresso FIE 2018, la consegna da parte della Federazione Internazionale di scherma dei riconoscimenti per la conquista della Coppa del Mondo della stagione 2017-2018.

L’Italia è stata la Nazione protagonista della cerimonia di premiazione, avendo raccolto ben undici riconoscimenti, di cui ben otto legati ai ranking di Coppa del Mondo.

Ad essere premiati sono stati Mara Navarria ed Alessio Foconi che, oltre ai titoli iridati conquistati in pedana ai Mondiali di Wuxi2018, hanno concluso la stagione 2017-2018 da leader delle classifiche di Coppa del Mondo rispettivamente di spada femminile e di fioretto maschile. Il Commissario tecnico della Nazionale azzurra di fioretto ha poi ritirato la Coppa del Mondo conquistata dalla squadra di fioretto femminile.

A questi tre riconoscimenti si sono aggiunte le ben cinque medaglie d’oro attestanti la Coppa del Mondo nella categoria under20. Federica Isola ha conquistato quella di spada femminile under20, Tommaso Marini ha ricevuto la medaglia per la leadership del ranking di fioretto maschile under20 così come Martina Favaretto che ad appena 17 anni ha vinto la Coppa del Mondo di fioretto femminile under20.

Riconoscimenti in casa Italia anche per la conquista della Coppa del Mondo di spada femminile under20 a squadre e di sciabola maschile under20 a squadre.

Ma l’Italia ha ricevuto anche le medaglie di riconoscimento per la vittoria della classifica per Nazioni ai Campionati del Mondo Cadetti e Giovani Verona2018 e di quella dei Campionati del Mondo Wuxi2018.

 Applausi poi anche per Marco Fichera. Lo spadista azzurro infatti è stato insignito del Premio Fair Play 2018 per via della grande correttezza sportiva dimostrata in pedana al Grand Prix FIE di Calì, quando ha chiesto all’arbitro di modificare l’assegnazione della stoccata inizialmente in suo favore, in quanto la punta della sua spada non aveva colpito il bersaglio dell’avversario bensì la pedana.

Coppa del Mondo 2017-2018 – Premiati

Mara Navarria | Spada femminile

Alessio Foconi | Fioretto maschile

Italia | Fioretto femminile squadre

Martina Favaretto | Fioretto femminile under20

Tommaso Marini | Fioretto maschile under20

Federica Isola | Spada femminile under20

Italia | Spada femminile under20 squadra

Italia | Sciabola maschile under20 squadra

Italia | Classifica per Nazioni Mondiali u17-u20 Verona2018

Italia | Classifica per Nazioni Mondiali Wuxi2018

Marco Fichera | Premio Fair Play 2017-2018

Foto : Augusto Bizzi