La novità |
Cronaca Locale
/

Civitavecchia, cambia l’indirizzo del sito istituzionale del Comune

12 dicembre 2018 | 11:51
Share0
Civitavecchia, cambia l’indirizzo del sito istituzionale del Comune

Più facile anche l’accesso dai dispositivi mobili

Civitavecchia – Si sono concluse le operazioni di modifica dell’indirizzo del sito istituzionale del Comune di Civitavecchia ed al ripristino del precedente url www.comune.civitavecchia.rm.it, in uso fino al 2016.

L’Agenzia per l’Italia Digitale, ha infatti pubblicato nei mesi scorsi una propria determinazione con la quale stabilisce che tutte le amministrazioni pubbliche, ad esclusione di quelle centrali, dovranno abbandonare il dominio con estensione “.gov.it” per i propri siti istituzionali entro il 31.12.2018.

Anche il Comune di Civitavecchia, che due anni e mezzo fa aveva acquisito questo tipo dominio, in ottemperanza alle indicazioni fornite dalla precedente Direttiva del Ministero dell’Innovazione e le Tecnologie, ha pertanto dovuto avviare le procedure di variazione di indirizzo.

L’operazione, nella quale è stata coinvolta la Soc. Capitale Lavoro, ente strumentale della Città Metropolitana di Roma Capitale, in collaborazione con il Ced del Comune e la stessa Redazione del Sito Internet Istituzionale, ha comportato la migrazione del sito verso il precedente dominio www.comune.civitavecchia.rm.it, il quale, quindi, è tornato ad essere l’indirizzo ufficiale.

Con l’occasione la stessa Capitale Lavoro sta apportando alcuni miglioramenti sostanziali alla veste grafica del sito e all’organizzazione dei contenuti, con lo scopo di adeguarlo alle linee guida nazionali per i siti delle pubbliche amministrazioni in termini di accessibilità, e facilitare la navigazione da smartphone ed in generale da dispositivi mobili, attraverso i quali transitano oramai circa il 75% dei collegamenti ai siti in genere.

(Il Faro online)