Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Civitavecchia, imbarcazione in fiamme al porto di Riva di Traiano

12 dicembre 2018 | 21:26
Share0
Civitavecchia, imbarcazione in fiamme al porto di Riva di Traiano

Esercitazione congiunta della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco

Civitavecchia – Mattinata di “paura” al porticciolo di Riva di Traiano, noto approdo turistico di Civitavecchia: un incendio è scoppiato a bordo di di un’imbarcazione da diporto con quattro persone a bordo. Le fiamme si sono estese fino ad un gommone, a bordo del quale c’erano due persone.

Ma niente paura: l’incendio era simulato e rientrava all’interno di un’esercitazione. La Sala Operativa della Capitaneria di Porto–Guardia Costiera di Civitavecchia, allertata dell’accaduto dalla Direzione del Porto Turistico, ha immediatamente assunto il coordinamento delle operazioni di soccorso, disponendo l’invio in zona di mezzi terrestri e navali per fronteggiare l’emergenza.

Oltre alla motovedetta Sar (Search and Rescue) Cp 891 ed al battello G.C. L25 della Guardia Costiera di Civitavecchia, sono intervenuti la Motobarca Vfr12 dei Vigili del Fuoco di Civitavecchia ed un gommone dei Sommozzatori vigili del fuoco di Roma, unitamente ad una pattuglia terrestre della Capitaneria di porto e ad una squadra via terra del locale Distaccamento vigili del fuoco.

I mezzi navali della Guardia Costiera intervenuti hanno proceduto al recupero di quattro persone cadute in mare dalle imbarcazioni avvolte dalle fiamme, mentre i mezzi navali e terrestri dei vigili del Fuoco hanno operato per estinguere l’incendio.

Contestualmente, i Sommozzatori dei vigili del fuoco hanno effettuato un’attività di recupero del gommone interessato dall’incendio, nel frattempo inabissatosi a causa delle fiamme.

Le operazioni sono state costantemente supportate dal personale dipendente del Porto Turistico di Riva di Traiano, che ha proceduto anche alla stesura di panne galleggianti funzionali al contenimento e alla “bonifica” dell’inquinamento causato dall’affondamento del gommone.

Sul posto è prontamente giunta anche un’autoambulanza del 118, allertata dalla Sala Operativa della Capitaneria di porto di Civitavecchia, che ha provveduto a somministrare le necessarie cure a due persone coinvolte nell’incendio e rimaste ustionate.

L’evento esercitativo, conclusosi con il recupero di tutte le persone coinvolte, l’estinzione dell’incendio, la bonifica dell’inquinamento e la messa in sicurezza del sito, ha costituito un ottimo test per sperimentare la funzionalità e la validità delle procedure antincendio ed antinquinamento del porto turistico di Riva di Traiano nonché la sinergia di tutti gli enti di soccorso intervenuti, rappresentando altresì una valida occasione di addestramento per tutto il personale coinvolto nell’attività.

(Il Faro Online)