la nomina |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, Benelli alla tutela del patrimonio

13 dicembre 2018 | 17:46
Share0
Fiumicino, Benelli alla tutela del patrimonio

Il neo delegato del Sindaco: “Sono particolarmente orgoglioso della mia ‘Guida al territorio del Comune di Fiumicino'” .

Fiumicino – Ernesto Benelli, delegato del sindaco Montino, ha cominciato a raccogliere e documentare le storie e la storia del nostro Comune fin dai tempi della XIV Circoscrizione, quando insieme ad altri realizzò a Palazzo Braschi la mostra di foto storiche “I nostri cento anni: documenti fotografici dell’Agro Romano”, visitata da oltre 35.000 persone.

“Da quella prima esperienza – racconta Benelli – è iniziato un lungo e costante lavoro che mi ha portato a raccogliere e conservare uno straordinario archivio di quasi 3000 foto, essenziali per documentare i cambiamenti vissuti dal nostro territorio dalla fine dell’Ottocento ad oggi, passando per l’epoca delle bonifiche e quella della Riforma agraria della metà del secolo scorso”.

“Sono particolarmente orgoglioso – prosegue – della mia “Guida al territorio del Comune di Fiumicino” scritta insieme a Sandro Polo e di “Le Città morte dell’Agro Aurelio”, pubblicata con il contributo della Provincia di Roma. In questi ultimi anni ho dato vita all’iniziativa “Passeggiate d’autunno tra Natura e Cultura” con la quale conduco gruppi sempre più vasti di appassionati alla scoperta di quelle parti del nostro territorio accessibili solo a interessati e interessanti camminatori”.

(Il Faro Online)