cibo & storia |
Cronaca Locale
/

Gaeta, le eccellenze enogastronomiche del Golfo nell’antico ospedale dell’Annunziata

13 dicembre 2018 | 06:00
Share0
Gaeta, le eccellenze enogastronomiche del Golfo nell’antico ospedale dell’Annunziata

Al vecchio nosocomio storie, tradizioni e lavorazioni dei vari prodotti. A raccontare ai visitatori saranno direttamente i produttori.

Gaeta – Sabato 15 dicembre prenderà il via ufficialmente “Tra cibo, arte e storia, i presidi del gusto. Le eccellenze enogastronomiche del Golfo e non solo nell’antico ospedale dell’Annunziata”.

L’iniziativa è ideata dal Consorzio MAM di Gaeta, nell’ambito delle iniziative finanziate dalla Regione Lazio, ed allestita presso le sale dell’ ex ospedale, di recente restauro, all’interno dello straordinario scenario del complesso della Santissima Annunziata di Gaeta.

Alle ore 12 avverrà il taglio del nastro della manifestazione che ha fatto già il suo debutto, riscuotendo una buona partecipazione di pubblico, il weekend scorso.

Per quanti lo vorranno, la mostra delle eccellenze enogastronomiche tipiche dell’area del Golfo e più in generale del sud della regione Lazio resterà aperta fino all’Epifania.

Le sale del vecchio ospedale saranno il giusto scenario per le tante storie, tradizioni e lavorazioni dei vari prodotti. A raccontarle ai visitatori saranno direttamente i produttori.

Vi sarà anche uno spazio per la degustazione e vendita nella suggestiva Cappelletta nel chiostro del complesso.

L’iniziativa è dedicata alla presentazione delle eccellenze enogastronomiche (le produzione artigianale, gli antiche lavorazioni perdute e recuperate, le produzione di nicchia, i prodotti tipici riconosciuti) che caratterizzano il patrimonio della nostra area (dall’olio ai prodotti caseari, ecc…), creando un ideale itinerario capace di combinare le bellezze storiche, architettoniche e culturali con un presidio gastronomico delle produzioni d’eccellenza , valorizzando e mettendo a sistema quanto di meglio la nostra terra possa offrire in termini di cibo, arte e storia, creando un’iniziativa che li metta a sistema per valorizzarli ai fini della promozione del nostro territorio.

All’inaugurazione saranno presenti il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, il Presidente del Consorzio M.A.M David Vecchiariello, la Presidente di Confcommercio Gaeta Lucia Vagnati, la Vice Presidente nonché membro del Direttivo MAM Paola Guglietta, il Presidente Confcommercio Lazio e Lazio Sud Giovanni Acampora ed il Direttore Generale Salvatore Di Cecca.

(Il Faro Online)