Continua la pioggia e da domenica arriva la neve: ecco dove

14 dicembre 2018 | 09:45
Share0
Continua la pioggia e da domenica arriva la neve: ecco dove

La prima perturbazione dell’imminente weekend entrerà in azione già venerdì e coinvolgerà soprattutto le regioni centrali e meridionali

La prima perturbazione dell’imminente weekend entrerà in azione già venerdì e coinvolgerà soprattutto le regioni centrali, ma nel corso di sabato insisterà su quelle meridionali. Seguirà una breve pausa grazie ad un promontorio di alta pressione che si posizionerà temporaneamente sul Mediterraneo centrale, ma nel frattempo dall’Atlantico una nuova perturbazione cercherà di raggiungere lo Stivale. Lo farà nel corso di domenica innescando un aumento della nuvolosità a partire dal Nord verso il Centro-Sud, con piogge ma ancora alcuni fiocchi a quote basse.

Meteo sabato

Orchestrata da un dinamico vortice in spostamento sullo Ionio la prima perturbazione agirà sulle regioni meridionali, ma a inizio giornata anche su parte di quelle centrali. Distribuirà piogge e rovesci soprattutto sul Salento e sul nord della Sicilia, ma con fenomeni in progressiva attenuazione da nord. Bel tempo al Nord grazie all’innalzamento di un promontorio di alta pressione, con schiarite in rapida estensione alla Toscana, poi a Sardegna e resto del Centro. A fine giornata torna a peggiorare sull’estremo Nordovest per l’arrivo della nuova perturbazione, con neve a partire da Alpi piemontesi e valdostane.

Meteo domenica

La vecchia perturbazione abbandonerà l’estremo Sud dove il tempo migliorerà, ma dalla Francia sarà già pronta ad entrare in azione la seconda. Comporterà un peggioramento al Nord con qualche piogge in giornata in estensione in giornata dal Nordovest a Triveneto ed Emilia Romagna, poi anche al Centro, specie tirrenico. L’aria fredda ancora adagiata nei bassi strati favorirà alcune nevicate a quote basse al Nord o con fiocchi a tratti anche in pianura.