PREMIAZIONI DI FINE ANNO |
Sport
/

Latina Triathlon, dalla Fitri lo scettro per la migliore gara sprint dell’anno

14 dicembre 2018 | 06:00
Share0
Latina Triathlon, dalla Fitri lo scettro per la migliore gara sprint dell’anno

Premiata per la competizione del 13 maggio 2018 al Lido. Prossimo evento già in programma è quello del 19 maggio. Coronati tre anni di lavoro.

Latina – Latina Triathlon, è una società di campioni. Un 2018 da incorniciare e inserire nella galleria dei ricordi più belli nella storia della società nata per promuovere la triplice nelle bellezze paesaggistiche del territorio pontino.

Il lavoro di un anno, ma è il caso di dire di tre anni ovvero da quando è stata costituita l’Asd Latina Triathlon nel gennaio 2016, è stato coronato dalle premiazioni della Fitri regionale presso la sede della Fidal in via Flaminia Nuova a Roma.

Il team del presidente Paolo Benedetto Faralli ha fatto il pieno di successi di singoli atleti, squadra e società. Alla Latina Triathlon è andato il riconoscimento di Gara dell’Anno 2018. La Federazione ha premiato il Latina Lido Triathlon Sprint come miglior gara del Campionato Regionale quanto a organizzazione e gestione dell’evento, che il 13 maggio 2018 ha portato a Latina Lido oltre 300triathleti.

Un numero enorme per la versione sprint del triathlon (750 mt di nuoto, 20 km di bici e 5 km di corsa), che valorizza l’enorme impegno dello staff, considerato a livello federale il più bravo ad organizzare gare in tutto il Lazio nel 2018.

E nel 2019? Il Comune di Latina, oltre ai complimenti via social arrivati dal sindaco Damiano Coletta, ha già dato l’ok per il prossimo Latina Lido Triathlon Sprint che si terrà il 19 maggio 2019 a Capo Portiere.

La società, fatta di dirigenti – atleti, ha ottenuto grandi soddisfazioni anche sul podio, dopo ore e ore di passione, sacrificio e applicazione durante gli allenamenti diretti dal coach Alessio Grassucci.

Nelle donne la campionessa regionale Age Group è Silvia Merola, “Ironmum”, portabandiera della Latina Triathlon. Medaglia di bronzo per Eleonora “Flipper” Gabriel. Entrambe hanno superato la fiera concorrenza di validissime avversarie, portando Latina in vetta nel panorama laziale.

Ma di Latina Triathlon si parla con orgoglio anche per i piazzamenti di categoria. Sono ben quattro le affermazioni: Alessia “Brontolo” Pontecorvi prima nella S1; Fabio Parlapiano secondo nella S2; Davide Gargani e Alessandro Maiorino rispettivamente secondo e terzo nella M4.

A fronte di questi piazzamenti la Latina Triathon è risultata seconda nella speciale classifica di società.

Un quadro meraviglioso che dà ragione al gruppo che tre anni fa ha voluto dare impulso alla disciplina: “Ci eravamo prefissi – dichiara il presidente Faralli – di promuovere il nostro territorio e ci siamo riusciti alla grande. L’amministrazione comunale ha spostato da subito il nostro intento, il resto lo ha fatto il paesaggio che fa la differenza. Ma essere la migliore gara del 2018 evidenzia la crescita della società, di una struttura che si fa sempre più coesa. I risultati dei singoli sono la naturale conseguenza. Vedo i ragazzi lavorare con grande passione, la stessa di chi magari non arriva al podio, ma ha avuto un ruolo importante nel successo dei compagni di squadra”.

Il 2018 verrà ricordato anche per le partecipazioni ai 70.3, ovvero il mezzo Ironman (1.8 km nuoto, 90 km bici, 21 km corsa) di Silvia Merola, Claudio Altobelli, la staffetta di Stefano Morelli e la staffetta vinta a Mergozzo da Eleonora Gabriel (nuoto), Alessia Pontercorvi (bici) e AgnieszkaWojtal (corsa).

Due gli Ironman, finisher nella madre di tutte le gare di questa disciplina (3.8 km nuoto, 180 km bici, 42 km corsa): Alberto Spagnoli e Giuseppe Russohanno tagliato il traguardo a Zurigo. Per Spagnoli è stato il quarto Ironman, dopo avere condiviso il secondo e terzo con il presidente Paolo Benedetto Faralli (Vichy 2016 e Cervia 2017).

(Il Faro on line)