IL SERVIZIO |
Cronaca Locale
/

Ostia, nuovo sportello sociale: la Asl Roma 3 sostiene le associazioni civiche

14 dicembre 2018 | 20:20
Share0

Inaugurato alla Casa della Salute lo Sportello d’ascolto sociale gestito da 12 associazioni civiche. Al Poliambulatorio di Ostia Antica le sculture di Giuseppe Faella

Ostia – La Asl Roma 3 con un nuovo servizio, lo Sportello d’ascolto, apre alla collaborazione delle associazioni del territorio per estendere la rete sociale. Ben dodici organizzazioni del volontariato si alterneranno per fornire gratuitamente orientamento e aiuto ai pazienti.

Cerimonia affollata e toccante questa mattina, venerdì 14 dicembre, presso la Casa della Salute di Ostia dove si è proceduto alla consegna delle chiavi dello Sportello condiviso tra 12 Associazioni territoriali aperto gratuitamente a tutta la cittadinanza. Nella sostanza si tratta di uno spazio di ascolto e di accoglienza garantito con il contributo dei volontari di ciascuna delle associazioni in diversi orari e giorni della settimana per rispondere ai bisogni delle persone e contribuire a creare nel territorio una rete di cultura di presenza, solidarietà, prevenzione e orientamento.

Assicurano il loro contributo di volontariato le associazioni Cittadinanza attiva, Comitato Disabilità X Municipio, Aida, Punto D, Anffas, Adol, Si.Co. , Progetto Alina, Etica e Autismo, Centro per la vita, Observo e La Gabbianella. La coordinatrice dello Sportello d’ascolto è Patrizia Rulli. Ha proceduto alla consegna delle chiavi della stanza 12, destinata allo Sportello d’ascolto che si trova a pianterreno, è stato il direttore generale della Asl Roma 3, Vitaliano De Salazar alla presenza dei rappresentanti di tutte le associazioni civiche coinvolte nel progetto. Tra gli intervenuti anche la responsabile del Dipartimento delle Cure Primarie, Daniela Sgroi, il dirigente della Casa della Salute, Carlo Racani, e la dirigente delle Relazioni Esterne Asl Roma 3, Carla Scarfagna. Gli utenti possono contattare il coordinamento dello Sportello d’ascolto al numero 3351016847.

Lo sculture Giuseppe Faella e, a destra, Vitaliano De Salazar

Lo sculture Giuseppe Faella e, a destra, Vitaliano De Salazar

Poco, dopo, intorno alle ore 12,30, nonostante la pioggia battente, presso il Poliambulatorio di Ostia Antica, in via delle Saline 2, si è passati alla donazione delle opere dello scultore Giuseppe Faella a favore della Asl Roma 3 posizionate negli spazi esterni del presidio sanitario. L’occasione è data dalla collaborazione del Centro Anziani di Ostia Antica “Lo scariolante” con la ASL Roma 3 che già offre lo spazio per ospitare le opere del Maestro. Alla fine della cerimonia i vertici dell’azienda sanitaria si sono intrattenuti presso il Centro Anziani “Lo scariolante” per un festoso scambio di auguri. Tra i presenti, ben due ex presidenti del X Municipio (all’epoca XIII Circoscrizione): Gioacchino Assogna (che guida il Centro anziani) e Marcella De Fazio.

Le cuoche del centro anziani Lo Scariolante di Ostia Antica in compagnia del direttore generale della Asl Roma 3

Le cuoche del centro anziani Lo Scariolante di Ostia Antica in compagnia del direttore generale della Asl Roma 3