La polemica |
Cronaca Locale
/

Rally e viabilità, Sperlonga cambia: “Un grande evento per una piccola Amministrazione…”

14 dicembre 2018 | 15:00
Share0
Rally e viabilità, Sperlonga cambia: “Un grande evento per una piccola Amministrazione…”

Sperlonga cambia: “Bastano 2 giorni di rally per far emergere tutte le criticità della nostra viabilità urbana, che è tutto tranne che sostenibile.”

Sperlonga – “Bastano due giorni di rally per far emergere in tutta la loro evidenza le criticità della viabilità urbana di Sperlonga: senso unico alternato sull’unica strada di collegamento del centro storico con il lungomare, pista ciclabile trasformata in corsia per le auto che partecipano al rally, fermate dell’autobus e mercato settimanale spostati, chiusura e traffico limitato in diverse strade urbane secondarie.

Il rally– affermano, in una nota, gli esponenti di “Sperlonga cambia”–  è un appuntamento ormai atteso e consolidato a Sperlonga, che per due giorni richiama nel nostro borgo molti turisti, appassionati e semplici curiosi in un periodo, quello invernale, praticamente morto a causa dell’incapacità e delle scelte delle ultime amministrazioni. Qualche disagio alla circolazione e alla mobilità per i cittadini, a fronte di un evento sportivo in grado di favorire il turismo in bassa stagione, è quindi ben giustificabile.

Tuttavia, l’evento dei prossimi giorni mette in evidenza un problema con il quale i cittadini di Sperlonga devono fare i conti quotidianamente, anche una volta conclusa la competizione sportiva: una viabilità urbana che è tutto tranne che sostenibile.

È sufficiente che un autobus si fermi per consentire la salita e la discesa dei passeggeri per ritrovarsi imbottigliati nel traffico, con code che vanno da via Roma a via Cristoforo Colombo, per non parlare delle brevi soste per prendere un caffè o acquistare un giornale, ormai impossibili. La viabilità interna a Sperlonga si è dimostrata, nei fatti, inadeguata alle esigenze del paese e dei cittadini, costretti – prosegue la nota – a percorrere più chilometri su una strada extra-urbana già particolarmente trafficata come la via Flacca anche solo per brevi spostamenti.

Abbiamo sollevato in più occasioni la necessità di rivedere la viabilità di Sperlonga, avanzando diverse proposte che vanno, tra le altre cose, dalla rivisitazione del percorso della pista ciclabile all’introduzione di un efficiente servizio di trasporto pubblico locale.

L’Amministrazione Cusani ha sempre rifiutato il confronto, promettendo interventi salvifici e costosi, come l’anello viario annunciato e mai realizzato, che doveva servire a mettere una pezza ai disagi provocati dall’introduzione del senso unico annesso alla pista ciclabile. Invece, come sempre accade quando si tratta dell’attuale Giunta, le promesse restano tali, e i problemi anche.

Rivolgiamo, infine, -conclude la nota- il benvenuto a tutti i concorrenti del rally e i nostri ringraziamento agli organizzatori dell’evento, alle Forze dell’Ordine, ai volontari e a tutti coloro che saranno impegnati a garantire il regolare svolgimento della manifestazione. Il loro lavoro servirà a ridurre i disagi per i cittadini e a sopperire ai problemi, prima causati e poi ignorati, da questa Amministrazione.”

(Il Faro on line)