Seguici su

Cerca nel sito

La Città si colora di …Natale a Tarquinia

Tanta solidarietà, nel calendario natalizio promosso dal Comune, in collaborazione con molte Associazioni della Città

Più informazioni su

Tarquinia – La città si anima a partire da questo fine settimana denso di eventi: degustazioni, mercatini, incontri letterari, musica, concerti, spettacoli di danza, esposizioni d’arte, visite guidate e … tanta solidarietà, nel clou del calendario natalizio promosso dal Comune di Tarquinia, in collaborazione con molte Associazioni della Città, per l’organizzazione di ‘Natale a Tarquinia’.

Tante interessanti iniziative: il 15 dicembre: i forni che aderiscono offrono degustazione di tozzetti, biscotti e dolcetti di Natale accompagnandoli con un assaggio di vino locale;
alle ore 17,00 a Palazzo dei Priori, Sala Sacchetti in Via dell’Archetto, 4 lo scrittore Quirino Galli presenta il volume Miti e leggende intorno al lago di Bolsena. Interviene Marcello Arduini dell’Università degli studi della Tuscia;
alle ore 18,30 e alle 21,00 “A Christmas Karol” che vedrà impegnati i coristi dell’Ensemble InCantus e gli attori della compagnia Avanzi di Scena nella rappresentazione della celeberrima opera di Charles Dickens. L’evento, già in fase di prenotazione, ha avuto un successo al di sopra delle aspettative e i posti previsti sono stati pressoché esauriti a poche ore dal lancio della campagna pubblicitaria dello spettacolo. Per questo motivo la produzione ha deciso di mettere in scena due repliche nella stessa giornata, aggiungendo alla recita delle 21,00 una seconda rappresentazione delle 18:30; al Top 16 alle ore 21,00 si svolge lo spettacolo di solidarietà ‘Con il cuore e con la danza’; da un’idea di Maria Rita Jacopucci, alla sua Seconda Edizione, lo spettacolo coinvolge le Scuole di Danza della Città di Tarquinia.

L’evento ha la finalità di raccogliere fondi per l’Associazione FamiglieSma che sostiene le famiglie nella cura di bambini affetti da atrofia muscolare spinale (Sma). Alla kermesse saranno presenti ospiti di rilievo come Cristina Trevisol, ballerina conosciuta a livello internazionale e che ritorna a ballare nella sua città di origine. La serata vedrà l’esibizione di tanti appassionati di danza di ogni età, per dare un supporto alla ricerca, impegnata nel trovare una cura risolutiva per sconfiggere la Sma.

Il 18 dicembre alle ore 17,00: gli studenti dell’Istituto San Benedetto si esibiranno nel consueto appuntamento de Il Concerto di Natale dell’istituto Paritario San Benedetto, presso la Chiesa di San Giovanni. La Preside dell’Istituto Paritario, Prof.ssa Maria Maria Grazia Catone, invita a rinnovare il tradizionale appuntamento natalizio di saluti alle famiglie degli studenti della Scuola e lo estende a tutta la cittadinanza.

Il 20 dicembre alle ore 17,00 si svolge, presso la Chiesa di San Giovanni, il Concerto di Natale dell’Istituto C. Sacconi.
Alle ore 17,30 a Palazzo dei Priori Sala Sacchetti, lo spettacolo, organizzato dall’Associazione La Lestra: Sawa Sawa …io non sono nessuno…tu chi sei? Spettacolo e riflessioni con la fotografia di Miria Catalani e la musica d’autore, interpretata da Alessandra Cappellacci, Luca Cinquantini, Giacinto Mazzola e Massimo Pierozzi. Voce narrante: Piero Rosati – Ingresso libero.

Il 20 dicembre il campione Gianni Rivera incontra Tarquinia
Giovedì 20 dicembre, Gianni Rivera a Tarquinia: alle 17,00 farà visita allo stadio “Cardoni”, per salutare i ragazzi del settore giovanile del Tarquinia Calcio, alle 18,00, presso la Sala del Comune di Tarquinia, incontrerà tifosi, appassionati e curiosi per presentare il suo libro “Gianni Rivera – Autobiografia di un campione”, che ripercorre i successi, le emozioni ed episodi di una carriera straordinaria.
L’evento è organizzato in collaborazione con Tarquinia Calcio e Comune di Tarquinia, nell’occasione verrà anche consegnato il premio Angelo Jacopucci allo sportivo dell’anno con la consegna dei premi agli atleti tarquiniesi più meritevoli.

Il 21 dicembre ore 21,00: concerto di Natale ‘Suoni per il mondo a cura di Semi di Pace presso la sala del Consiglio Palazzo Comunale, un evento musicale per festeggiare i venti anni di amicizia e solidarietà tra Semi di Pace e Cuba “. A esibirsi saranno tre importanti cori del territori: La filarmonica di Civitavecchia e l’ensemble InCantus, diretti dal maestro Riccardo Schioppa. Le insolite note, dirette dalle maestre Maria Laura Santi ed Eleonora Bernabei. “Li ringraziamo per aver accettato con entusiasmo il nostro invito. – prosegue Semi di Pace – Trascorreremo una serata, in una splendida cornice, come quella della sala consiliare. Estendiamo l’invito a tutti i cittadini tarquiniesi a partecipare, per assistere a un bellissimo concerto”. . (Ingresso Libero).

Il 22 dicembre alle ore 10,00 l’evento ‘Leggere per crescere… aspettando il Natale’ – letture ad alta voce per bambini. Biblioteca V. Cardarelli, un’iniziativa che si ripete, dopo questa estate, visto il successo e la partecipazione di tanti piccoli appassionati di letture;
alle ore 17,00 presso la Sala del Consiglio del Palazzo Comunale si svolge il Concerto della Banda Setaccioli che chiude i festeggiamenti dei suoi 200 anni e ricorda i 150 anni dalla nascita del M° G. Setaccioli, a cui è insignita la Banda della nostra Città.

Il 26, il 30 dicembre 2018 e il 6 gennaio 2019, la città attende con trepidazione il “Presepe Vivente – Città di Tarquinia”, che accoglie tanti visitatori, lo spettacolo coinvolge oltre 300 figuranti in uno scenario d’altri tempi e in una cornice inedita, nel cuore del Convento di San Francesco. L’anno si chiude in bellezza con il “Capodanno in Piazza”, il 31 dicembre Elot Band in un viaggio nella musica Italiana ed Internazionale, una band formata da musicisti polistrumentalisti che vi coinvolgerà con il sound fortemente ritmico, rileggendo le più belle canzoni e melodie della musica live, ascolteremo brani di musica dance e Revival anni ‘70 e ’80.

Vi aspettiamo a Tarquinia, con tanto altro: per scoprire i tanti aspetti della cultura, dell’arte e della tradizione. Buone Feste a tutti!

(Il Faro on line)

Più informazioni su