SOLIDARIETA' |
Cronaca Locale
/

Ostia solidale tra bambini speciali e musiche napoletane

16 dicembre 2018 | 19:05
Share0

Giornata a favore dei bambini speciali con la proiezione del film “Attraverso te” e con un concerto per la Peter Pan onlus

Ostia – Domenica di solidarietà dedicata ai bambini speciali attraverso un film-documentario straordinario e un concerto di canzoni napoletane.

Si avvicina il Natale e si moltiplicano le occasioni di solidarietà sul litorale romano. Domenica 16 dicembre presso Cineland si è tenuta la proiezione in prima nazionale del film-documentario “Attraverso te – Storie di Siblings” scritto e diretto da Pamela Pompei. L’evento, voluto da Comitato disabilità X Municipio, ha richiamato una folta platea che ha affollato la sala 11. A prendervi parte anche il vicesindaco di Roma, Luca Bergamo, e la presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo.

Il film, che beneficia della voce narrante di Gigi Proietti, è una raccolta di esperienze ed emozioni di fratelli e sorelle di persone con disabilità. Paure, gioie, sofferenze, responsabilità e amore narrati per immagini e testimonianze ma anche con i disegni di Daniela Marcaro e le musiche originali degli OndeRoots.

Come ha spiegato Pamela Pompei, presentata da Emanuela Borin, lo scopo del documentario “è quello di sensibilizzare la società alla disabilità affinché si comprenda che aiutare, sostenere e supportare coloro che si prendono cura dei più fragili è importante quanto curare i fragili stessi”. “Perché ho fatto questo film? – ha concluso la regista – In primis per per noi genitori, per aiutarci a capire i nostri figli, e poi per mio figlio: lui ha aiutato me a crescerlo attraverso la lingua degli alieni”.

Da oggi il video “Attraverso te – Storie di Siblings” è online su YouTube anche con sottotitoli in inglese, francese e spagnolo.

La soprano Sabrina Messina al Concerto di Santa Lucia di Campani in Tiberi

La soprano Sabrina Messina al Concerto di Santa Lucia di Campani in Tiberi

Sempre domenica 16 dicembre nella Sala Riario presso la Cattedrale di Ostia Antica è andato in scena il Concerto di Santa Lucia organizzato dall’associazione Campani in Tiberi a sostegno dell’associazione Peter Pan Onlus. La Peter Pan si occupa dei bambini e adolescenti malati di cancro e dell’accoglienza a Roma dei loro genitori.

La platea del Concerto di Santa Lucia nella suggestiva Sala Riario

La platea del Concerto di Santa Lucia nella suggestiva Sala Riario

Sotto la direzione del maestro Stefano Sovrani e davanti ad un uditorio partecipe ed emozionato si sono esibiti in arie e canzoni della tradizione napoletana la soprano Sabrina Messina e i musicisti Massimiliano Franchina al pianoforte con Sonia Maurer al mandolino.