cantieri aperti |
Cronaca Locale
/

Terracina, approvato il progetto definitivo di recupero e restyling di Piazza XXV Aprile

16 dicembre 2018 | 10:00
Share0
Terracina, approvato il progetto definitivo di recupero e restyling di Piazza XXV Aprile

L’assessore ai Lavori Pubblici Caringi: “Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale nel rendere la nostra città più bella, più vivibile e ancora più sicura”.

Terracina – Un nuovo salotto nel cuore della città: Piazza XXV Aprile (ex-Autolinee) avrà presto un aspetto assai diverso dall’attuale. Con la Delibera n. 251 del 13 dicembre 2018, la Giunta Comunale di Terracina ha approvato il progetto definitivo di recupero del piazzale nel centro cittadino, ricco di attività e servizi, tra cui l’ufficio postale Centrale. Un luogo popolato da lavoratori e studenti che era era stato tra i più colpiti dal tornado che si è abbattuto sulla città il 29 ottobre scorso.

L’Amministrazione Comunale prosegue il suo impegno nella riqualificazione funzionale delle aree pubbliche maggiormente degradate, con particolare riguardo agli accessi della città, sia dal punto di vista della viabilità che dell’aspetto economico e turistico. Il restyling dell’area di Piazza XXV Aprile è più che mai necessario, dal momento che lo stato particolarmente disconnesso del piazzale e dei marciapiedi compromette la sicurezza degli utenti che vi transitano, con i mezzi di trasporto o a piedi.

Inoltre, accanto all’ufficio postale, proseguono senza sosta i lavori di realizzazione dell’ascensore che collegherà il centro storico basso con il centro storico alto di Terracina. Dunque, piazza XXV aprile è destinata a divenire ancor più nevralgica nel tessuto urbano cittadino.

Il Dipartimento Lavori Pubblici, diretto dall’ing. Corrado Costantino, ha redatto in collaborazione con gli Uffici Tecnici preposti, un intervento che rispetta le linee indicate dal progetto di fattibilità. L’intervento in oggetto non modifica lo stato dei luoghi, poiché si tratta di manutenzione di spazi pubblici: in particolare, verranno risistemati i marciapiedi, le aiuole e i complementi d’arredo, con il dislocamento della pista ciclabile e la piantumazione di nuovi alberi. I lavori saranno eseguiti nel rispetto delle caratteristiche morfo-tipologiche, dei materiali e delle finiture preesistenti e dei caratteri tipici del contesto locale.

Infine, l’intervento di recupero risulta particolarmente urgente anche perché proprio quel piazzale sarà il luogo di arrivo della quinta tappa del prossimo giro d’Italia. Il prossimo 15 maggio, gli occhi del mondo sportivo saranno puntati su Terracina. Un’occasione in più per mostrare a tutti la grande bellezza di una città che anche nei momenti più difficili non perde la voglia di proseguire nel suo percorso di rinascita.

“Con questi lavori, l’Amministrazione Comunale prosegue senza sosta negli sforzi per il conseguimento dell’obiettivo di migliorare l’aspetto delle nostre strade e delle nostre aree pubbliche, per garantire ai cittadini e ai tanti turisti che soggiornano a Terracina la massima sicurezza nella loro percorrenza – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Luca Caringi – Quelli che effettueremo nella zona di Piazza XXV Aprile sono solo i primi di una lunga serie di interventi di risistemazione e di riqualificazione già da tempo programmati, fin dai primi giorni del nostro insediamento. Ringrazio il Dipartimento Lavori Pubblici e tutto il personale degli uffici tecnici competenti per l’impegno profuso. Grazie al loro contributo e alla loro dedizione, Terracina tornerà ad essere più bella, più vivibile e ancora più sicura”.