Palidoro senz’acqua da 5 giorni, Severini: “Il Comune tuteli il nord e investa sulle infrastrutture”

18 dicembre 2018 | 19:01
Share0
Palidoro senz’acqua da 5 giorni, Severini: “Il Comune tuteli il nord e investa sulle infrastrutture”

La vecchia ditta è stata sollecitata dalla Regione ad intervenire ugualmente, ma il problema purtroppo è strutturale.

Fiumicino – “E’ intollerabile che nel 2018 ci siano ancora zone del territorio dove avere l’acqua in casa rappresenti un problema. Da 5 giorni Palidoro è senza una goccia, e come consigliere del nord del comune sono basito dal fatto che in Bilancio trovo cifre consistenti per iniziative discutibili e non trovo investimenti per mettere a norma l’intero quadrante del nord“. Lo afferma il capogruppo della lista civica Crescere Insieme, Roberto Severini.

“Su segnalazione di Paolo Sbraccia, del piccolo borgo di Palidoro – prosegue Severini -, sono venuto a conoscenza che la vecchia conduttura che serviva il Pio Istituto, i casali di Palidoro e Granaretto, la stazione, da giorni è a secco.

Parliamo dell’acqua della Porcareccia, che viene da un sollevamento con le pompe da Fosso Statua. Quando di rompe la pompa, prima che si riesca a fare il preventivo e ottenere l’autorizzazione per il ripristino passa sempre molto tempo.

E’ un problema che riguarda la Regione Lazio: la ditta che fino a oggi aveva l’appalto, però, è cambiata, in quanto è stata rifatta la gara. Ma la nuova ditta non è ancora operativa. Risultato: siamo senz’acqua da 5 giorni.

La vecchia ditta è stata sollecitata dalla Regione ad intervenire ugualmente, ma il problema purtroppo è strutturale, e come si ripara da una parte si rompe da un’altra.

Chiedo quindi al Comune – conclude Severini – una presa in carico di responsabilità, al di là delle competenze. Dia per prima un segnale di interesse verso il nord mettendo in Bilancio i soldi per i servizi primari, e poi controlli la Regione come un cane da guardia, nell’interesse della collettività. Tutto questo, fino ad oggi, non c’è stato; chiedo al Comune un cambio di passo”.