avviso pubblico |
Cronaca Locale
/

Civitavecchia, acqua non potabile: arriva l’ordinanza dal Comune. Ecco le località interessate

19 dicembre 2018 | 17:09
Share0
Civitavecchia, acqua non potabile: arriva l’ordinanza dal Comune. Ecco le località interessate

Rilevati valori di trialometani superiori a quelli massimi tollerabili.

Civitavecchia – A seguito di campionamenti di acqua destinati al consumo umano raccolti presso le fontanine pubbliche di Via Terme di Traiano altezza Via Leopardi e Via Ugo D’Ascia, sono stati riscontrati valori di trialometani totali superiori ai limiti, lo stesso gestore Acea Ato2 s.p.a. ha confermato che i valori del parametro trialometani sono fuori norma.

La Asl Roma 4 pertanto ha chiesto al Sindaco di emettere ordinanza sindacale di non potabilità dell’acqua fino a quando i valori di trialometani totali non torneranno entro quelli identificati dal D.Lgvo 31/01 e s.m.i.

Considerato che sussistono tutte le motivazioni ai fini della salvaguardia dell’igiene pubblica, il Comune ha quindi emesso l’odinanza di divieto di utilizzo per scopi potabili (bere e cottura alimenti) dell’acqua in erogazione alle utenze site nella porzione del Comune delimitata dalle seguenti strade:

Via Terme di Traiano (Zona alta);

Via Ugo D’Ascia;

Via Don Milani;

Via Nuova di San Liborio (parte alta di San Liborio);

Via delle Molacce (a sinistra di Via Terme di Traiano in direzione Tarquinia).

Nel contempo viene chiesto alla Società C.S.P. s.r.l., fornitore delle acque del Fiume Mignone destinate al consumo umano, di adottare provvedimenti immediati per riportare i valori dei trialometani al di sotto del valore limite di 30 ug/L e ad Acea Ato 2 s.p.a., gestore del servizio idrico del Comune, di predisporre un approvvigionamento alternativo di acqua potabile mediante autobotti alla popolazione ed agli esercizi pubblici della zona interessata.

(Il Faro Online)