IL FATTO |
Cronaca Locale
/

Ostia, inferno di lamiere per le potature

20 dicembre 2018 | 11:32
Share0
Ostia, inferno di lamiere per le potature

Chiusa per potature via della Gente Salinatoria. Traffico nel caos, inferno di lamiere

Ostia Antica – Inferno di lamiere in tutta la cittadina per la chiusura al traffico di via della Gente Salinatoria: si potano i platani ma nessuno è stato preavvisato. Dopo la pubblicazione del nostro articolo il X Municipio ha spostato la data dell’intervento che verrà resa nota successivamente.

Caos dalle prime ore del mattino nel centro di Ostia Antica per i lavori di potatura degli alberi che hanno imposto la chiusura al traffico, o comunque una pesante limitazione alla circolazione, di via della Gente Salinatoria. Quella piccola strada è l’unico collegamento tra via dei Romagnoli anche in conseguenza della chiusura, ormai da tempo immemore, di via della Stazione di Ostia Antica. Chi deve raggiungere via di Castelfusano da via dei Romagnoli è costretto ad arrivare fino a Ostia o fino ai Ponti della zona industriale di Acilia-Dragona.

Durissima la presa di posizione di Monica Picca, capigruppo di Fratelli d’Italia del X Municipio. “Viabilità ad Ostia Antica nel caos per la chiusura di via Gente Salinatoria – denuncia Picca – Nessuna comunicazione ufficiale sembrerebbe essere stata inviata per i lavori di potature che avverranno in questi due giorni ,danno economico e problemi di viabilità sotto il periodo natalizio .Inoltre non sono presenti segnalazioni stradali così che i mezzi pubblici , le Autoambulanze e mezzi Ama non sanno dove girare e creano ingorghi. non oso pensare cosa succederà all’uscita delle scuole . Abbiamo predisposto un’interrogazione al Presidente e agli organi competenti poiché si tratta di un disagio che è sintomatico della mancanza di una programmazione che metta al centro i cittadini“. Peraltro va sottolineato che in caso di pioggia i lavori dovranno essere procrastinati.

L’unico avviso diffuso è quello dell’assessore municipale all’Ambiente, Alessandro Ieva,  ma riguarda il suo profilo facebook ed è delle ore 19.00 di mercoledì 19 dicembre. “‘D.D. 1276 del 18/12/2018 Polizia Locale X Gruppo Mare “Istituzione provvisoria disciplina traffico in via della Gente Salinatoria per lavori di potatura alberature stradali’ – scrive Ieva – Nei giorni 20 e 21 dicembre 2018, dalle 9:30 alle 15:00, al fine di procedere con gli interventi di #potatura delle alberature stradali, Via della Gente Salinatoria sarà interdetta al traffico. Ci scusiamo anticipatamente per i disagi, ma forse dopo tanti anni di mancato intervento si spera potranno essere tollerati. #XMunicipio #Ambiente #Roma #OstiaAntica“. Come conferma Ieva non c’è stato un preavviso adeguato: il provvedimento, firmato il 18 dicembre, è stato pubblicato il 19 e applicato alle 9,30 di oggi, 20 dicembre.

Tra l’altro via della Gente Salinatoria non era inclusa in questo elenco di strade e neanche nel successivo.