Ambiente |
Cronaca Locale
/

A Terracina arriva “Differenziando”, il gioco da tavola consegnato a tutte le scuole primarie della città

20 dicembre 2018 | 14:15
Share0
A Terracina arriva “Differenziando”, il gioco da tavola consegnato a tutte le scuole primarie della città

“Differenziando” si pone l’obiettivo di educare i più piccoli alla raccolta differenziata, insegnando in quale modo vanno separati i rifiuti domestici.

Terracina – Si è svolta mercoledì, presso la palestra della Scuola Primaria “G. Manzi” di Terracina, la consegna del gioco da tavolo “Differenziando”agli alunni delle classi I e II elementare di tutti gli istituti scolastici della città. Presenti l’assessore comunale all’Ambiente, Emanuela Zappone, e le rappresentanti delle scuole cittadine.

Il gioco “Differenziando” si pone l’obiettivo di educare i più piccoli alla raccolta differenziata, insegnando in quale modo vanno separati i rifiuti domestici e in quali appositi contenitori vanno conferiti, in modo tale che essi non siano mescolati con altri rifiuti o altri materiali aventi proprietà diverse.

“Abbiamo adottato e condiviso campagne di sensibilizzazione all’ecologia rivolte alle scuole primarie sin dai primi giorni di insediamento della nostra Amministrazione, trovando nelle istituzioni scolastiche di Terracina interlocutori molto attenti e propositivi, capaci – dichiara l’assessore Zappone – di stimolare al meglio i ragazzi.

Questo semplice e divertente gioco da tavolo si propone non solo di istruire i bambini, sensibilizzando la loro attenzione sulla raccolta differenziata e sul riciclo dei rifiuti, ma costituisce anche un elemento di comunicazione intergenerazionale, dal momento che possono essere coinvolti anche gli adulti. ù

È stato scelto il periodo natalizio per distribuire il gioco proprio perché queste festività tradizionalmente riuniscono le famiglie e invitano a trascorrere ore di svago insieme, soprattutto con i più piccoli. In questo senso, “Differenziando” svolge anche un ruolo di promozione della socialità e della condivisione.

Ringrazio e mi congratulo con tutti gli istituti scolastici della nostra città per la grande sensibilità sempre dimostrata verso questa tematica. Il nostro percorso verso la corretta educazione all’ambiente e prosegue senza alcuna sosta, ma per conseguirne gli obiettivi fissati è fondamentale la sinergia fra istituzioni, cittadini, associazioni, scuola e famiglie.

Approfitto per ricordare – conclude Zappone – che questo momento con le scuole giunge il giorno seguente al riconoscimento conferito da EcoForum Lazio in qualità di Comune Riciclone per il 2017. Desidero precisare un aspetto della vicenda: Terracina lo scorso anno, in base ai dati ufficiali pubblicati dal Comune e comunicati a Unioncamere attraverso il Modello Unico Dichiarazione Ambientale, ha avuto una percentuale di raccolta differenziata pari al 75,44%, per cui il 70% indicato nel premio dei Comuni Ricicloni risulta essere una discrepanza per la quale abbiamo chiesto spiegazioni all’ISPRA”.

(Il Faro on line)