OSTIA ANTICA |
Cronaca Locale
/

Un Natale di musica e cinema per aiutare Peter Pan e i malati di Alzheimer

20 dicembre 2018 | 15:24
Share0

Applauditissimo concerto della fanfara degli allievi carabinieri con le foto di Pino Rampolla pro Peter Pan e uno spettacolo tra Romanza e Silence a favore dell’ dall’Associazione Amici Alzheimer

Ostia Antica – Sala Riario cuore della beneficenza grazie agli spettacoli realizzati per aiutare le associazioni onlus Peter Pan e gli Amici Alzheimer.

La Sala Riario della chiesa Sant’Aurea di Ostia Antica stracolma ed entusiasta, ha accolto mercoledì 19 dicembre la Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma che ha eseguito il Concerto di Natale. Una iniziativa della Sezione Ostia dell’Associazione Nazionale Carabinieri particolarmente gradita ed impegnativa per gli organizzatori guidati dal presidente Daniele Libertini. Merito di una impeccabile esecuzione da parte dei musicisti diretti dal Maestro Danilo Di Silvestro e di un repertorio che ha coinvolto i presenti, tra i quali la Presidente del Municipio X, Giuliana Di Pillo e l’Assessore al Bilancio e Patrimonio Paola Zanichelli.

Composta da 45 elementi militari-musicisti in servizio permanente provenienti dai conservatori italiani, la Fanfara della Legione degli Allievi Carabinieri di Roma, nata per i servizi istituzionali di rappresentanza, ma forte anche di una intensa attività concertistica, ha presentato un programma classico delle marce e degli inni ma anche il consueto White Christmas arricchito dalla voce della soprano Laura Teofani che si è esibita anche ne La Vergine degli angeli di Giuseppe Verdi. Al termine, l’Inno di Mameli cantato dall’intera platea.

L’evento, presentato da Claudia Martucci e sostenuto dall’ispettore Regione Lazio dell’ANC generale Pasquale Muggeo, ha avuto come obiettivo un concreto sostegno all’Associazione Peter Pan. La raccolta fondi al termine del concerto, arricchita dai volumi opera del fotografo Pino Rampolla,  andrà infatti a favore della casa alloggio per familiari dei bambini affetti da tumori e ricoverati al Bambino Gesù.

Sabato 22 dicembre, sempre presso la Sala Riario, con inizio alle 20,45 si svolgerà la serata di beneficenza natalizia organizzata dall’Associazione Amici Alzheimer Onlus. Quest’anno, lo spettacolo consisterà in un’immersione musicale grazie alla straordinaria partecipazione del gruppo “Romanza”, un quartetto d’archi femminile composto da Marta Cosaro, Zita Mucsi, Mariana Dudnic e Rossella Zampiron, che propone un nuovo stile musicale, in cui i suoni classici si fondono con le tendenze del pop elettronico; la formazione sta ottenendo grandi consensi sia in Italia che all’estero. Massimiliano Mambor declamerà dei versi.

Nel corso della serata, verrà proiettato in anteprima, il docufilm “Silence” del filmaker e fotografo Fabio Schifino, nonchè vincitore del primo premio internazionale di fotografia naturalistica, Adrenalina Art Project, collaboratore per National Geographic, e tra i primi 40 finalisti wildlife photographer of the year della BBC. Il suo documentario, si inserisce nel percorso “Experience Nature“, un viaggio emozionale tra ambienti, stagioni ed animali di cinque diversi continenti. Il tutto elaborato con vibrazioni cromatiche che permettono a ciascuno di noi di attivare la propria memoria emozionale. Studi recenti, hanno dimostrato che il mostrare ai malati di Alzheimer immagini naturali di paesaggi, li aiuta a migliorare le capacità cognitive.